Puliamo il Mondo, la più grande campagna di volontariato ambientale, sta per partire. Coordinata in Italia dalla Legambiente dal 1993, riesce a raggiungere ogni anno circa 4000 luoghi e coinvolgere circa 600mila cittadini. Quest’anno la campagna, in Molise, sarà caratterizzata da due eventi in anteprima: il 21 a Gambatesa, il 23 a Tufara, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più cittadini possibili, non solo coloro che vivono il territorio quotidianamente ma anche coloro che dimorano negli stessi centri per il periodo estivo. “Puliamo il Mondo nasce proprio perché, negli anni ’90, cittadini stanchi di vedere piazze, strade, spiagge e parchi sporchi si rimboccarono le maniche ripulendoli dall’incuria e dall’abbandono – spiega Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise. – Oggi avviene anche il contrario, come nel caso dei due comuni in esame. Le amministrazioni vogliono coinvolgere i cittadini al fine di partecipare all’iniziativa e sensibilizzarli per adottare stili di vita sostenibili come la raccolta differenziata e il non abbandono incondizionato dei rifiuti”.
Una lezione sulla tutela dei luoghi comuni, quindi, che parte proprio dalle pubbliche amministrazioni che puntano ad un servizio di gestione virtuoso per alimentare le filiere industriali dell’economia circolare. E’ da esempio l’eco-compattatore di Gambatesa attraverso il quale, nel conferire bottiglie di plastica, il cittadino viene ricompensato con un eco-bonus da spendere negli esercizi commerciali del borgo. A Gambatesa l’appuntamento è alle 8 in Piazza Municipio dove verranno distribuite pettorine e guanti per poi dirigersi verso zona Serrone, area poco abitata dove l’abbandono dei rifiuti è aumentato di gran lunga negli ultimi anni. A Tufara, invece, l’appuntamento è alle 17 in Piazza Largo del Carmine con lo scopo di ripulire tutte le piccole piazzette presenti in paese. L’iniziativa, oltre che con l’amministrazione comunale, è in collaborazione con MUVT, associazione che nel borgo si occupa di riqualificazione urbana sin dal 2013. Le amministrazioni e le associazioni possono aderire a Puliamo il Mondo entro il 31 agosto al fine di liberare dai rifiuti piazze, strade, spiagge, fiumi, parchi, iscrivendosi al sito puliamoilmondo.it.
mercoledì 2 Luglio 2025 - 04:31:06 AM
News
- Fascicolo sanitario elettronico 2.0, incontro a Ripalimosani
- Perché la roulette rimane uno dei giochi online più popolari
- Incendi di vegetazione nella provincia di Campobasso, 14 interventi dei Vigili del Fuoco
- Festival Janigro 25: da Montagano al Molise, nuove sinergie e collaborazioni virtuose
- Lep asili nido, esenzione Iva terzo settore, interprete Lis in Consiglio e commissione speciale bilancio: passano 4 mozioni
- Screening mammografico in Molise, nuove date della postazione mobile
- Biblioteca Albino chiusa da 9 anni, interrogazione in Parlamento ai Ministeri di Cultura ed Economia
- Contrasto ai reati: emesse 21 misure di prevenzione e avviati 6 procedimenti di Daspo “fuori contesto”