Il “Facciamo scuola” regala una biblioteca digitale alla comunità: inaugurata la Casa della Cultura. FOTO

Inaugurata a Vinchiaturo la Casa della Cultura, realizzata grazie al bando ‘Facciamo Scuola’ attraversi i fondi che Patrizia Manzo e Antonio Federico, consiglieri regionali nella passata legislatura, hanno messo a disposizione con il taglio delle loro indennità. Fondi che hanno portato i loro frutti: il potenziamento della biblioteca innovativa dell’Istituto Comprensivo ‘Matese’. Si tratta di un vero e proprio centro culturale polifunzionale in cui sarà possibile svolgere varie attività laboratoriali, finalizzate alla diffusione della cosiddetta ‘digital and media literacy’ e al contrasto del digital divide, fenomeno tuttora presente sul nostro territorio.

La ‘Biblioteca Innovativa’ è uno spazio aperto a tutti, fornita di arredi colorati, ergonomici, facilmente accessibili e divisa in settori. “Le attività tendono al massimo coinvolgimento dei ragazzi – spiega la vicepresidente del Consiglio regionale, – soprattutto quelli a rischio dispersione scolastica, tramite attribuzione di ruoli e responsabilità inerenti alla gestione del network, la costituzione di un blog dedicato e l’alfabetizzazione informatica all’utenza. Periodicamente – continua Manzo – la biblioteca si doterà di nuovi libri e sussidi informatici e la scuola organizzerà eventi ad hoc (mostra-mercato, festa del libro, donazioni) in cui i ragazzi saranno coinvolti in prima persona e diventeranno artefici e beneficiari di concorsi, eventi musicali e teatrali, seminari e conferenze, incontri con l’autore, corsi di formazione, laboratori di lettura animata, anche in inglese, laboratori di scrittura creativa e collettiva, anche digitale. Ogni volta è sempre un grande onore e una gran soddisfazione. Ho assistito a una bellissima sinergia tra associazioni, amministrazione e istituto scolastico per la realizzazione di un luogo di incontro, crescita e confronto per la comunità vinchiaturese. Entrando in quella biblioteca ci siamo messi nei panni dei bambini e dei ragazzi immaginando cosa proveranno loro nel poterne usufruire. È stato emozionante – conclude la Manzo – e credo che la politica non debba mai smettere di mettersi nei panni dei propri cittadini, dai più piccini ai più grandi.”

“Sono felice ed emozionato per questa nuova iniziativa – aggiunge il consigliere M5s Angelo Primiani che ha accolto con orgoglio il progetto dei colleghi M5S nella sua comunità ed è stato presente all’inaugurazione. – Quando si investe in cultura è sempre un successo e le ricadute future, in termini economici e sociali, possono essere dirompenti per un paese. Vinchiaturo aveva bisogno di un luogo simile in grado di offrire attività e iniziative ai giovani e dare sostegno alla scuola e alle tante associazioni che si adoperano per la comunità. Da Presidente della Pro Loco Vinchiaturo mi sono battuto per anni – spiega il consigliere pentastellato – affinché nel paese si creassero spazi e momenti di aggregazione e promozione della cultura e della socialità. Oggi sono ancora più orgoglioso, perché è anche grazie ai fondi messi a disposizione dal MoVimento 5 Stelle che è stato possibile realizzare una biblioteca e una mediateca altamente innovative per tutti gli studenti e i giovani del paese. Il cambiamento tecnologico che stiamo vivendo deve andare di pari passo con l’educazione scolastica – prosegue Primiani – per far sì che i nostri figli possano essere al passo con i tempi e imparare utilizzando i mezzi giusti. Questi sono temi che stanno molto a cuore al MoVimento 5 Stelle che da sempre promuove iniziative concrete per il bene comune, partendo sempre dai singoli territori.”

Exit mobile version