L’Assessorato alla Cultura, Turismo e Tradizioni della Regione Molise rende noto che, con delibera di Giunta n.185 del 16-04-2024, è stata approvata la proposta di scheda e l’attivazione delle risorse FSC da destinare all’Avviso pubblico “Intervento a sostegno delle società e degli enti di promozione turistica, sportiva, culturale, sociale e religiosa”.
Destinatari dell’intervento saranno le società e gli enti culturali e di promozione turistica che operano sul territorio regionale e le loro attività siano relative alla valorizzazione delle peculiarità del patrimonio culturale molisano. I settori di riferimento di questi enti, anche in forma integrata, sono i seguenti: artistico e tradizioni (spettacolo, musica, manifestazioni folkloristiche e di costume, cinema, etc.), artigianato tipico (mercatini, fiere, mostre, laboratori) e valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, ambientali, naturali ed enogastronomiche locali.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 1.200.000,00. Il finanziamento minimo concedibile è pari ad € 8.000,00 (ottomila/00 euro) mentre quello massimo concedibile è pari ad € 30.000,00 (trentamila/00 euro). Il sostegno sarà commisurato in funzione delle attività svolte. Qualora le attività prevedano il pagamento a qualsiasi titolo di un onere economico (biglietto, iscrizione a pagamento, adesione economica a qualsiasi titolo, ecc.) da parte dei fruitori il sostegno si concretizza nella misura max del 55%. Per le attività, per le quali è prevista la fruizione gratuita, si prevede il sostegno nella misura max del 70%. Il sostegno alle società ed agli enti di promozione culturale e turistica sarà relativo ad attività da realizzate entro e non oltre il 30/04/2025. L’intervento è a regia regionale. Il soggetto attuatore è Servizio Politiche Culturali, di Promozione Turistica e Sportiva Rapporti con i Molisani nel Mondo, I Dipartimento – Regione Molise.
“Le società e gli enti di promozione culturale e turistica – ha dichiarato l’assessore Salvatore Micone – sono considerati sempre più un importante catalizzatore di innovazione, un settore produttivo fruttifero ed un fattore fondamentale per innescare processi a forte impatto sociale oltre che un volano di attrattività turistica per il territorio sul quale operano. L’intervento vuole essere un sostegno ai suddetti organismi che contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale”.
Inoltre, con Decreto prot.n. 0034479-I del 13/03/2024 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono stati nominati vincitori dell’Avviso pubblico “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024 – Anno delle radici italiane” 822 Comuni italiani con meno di 6000 abitanti, di cui 76 sono molisani. Così, il Molise ha fatto registrare una percentuale di partecipazione del 59%, la più alta in Italia.
Il contributo assegnato rappresenterà una misura finalizzata a realizzare una serie di iniziative da compiere nel quadro del “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”, ossia attività ed eventi enogastronomici, culturali, di tradizioni musicali nell’ottica di sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e creare sui territori un’offerta turistica mirata ed integrata rivolta ai viaggiatori delle radici capace di rafforzare il legame tra l’Italia e le comunità italiane all’estero e permettere agli italo-discendenti nel mondo di ricostruire la propria storia familiare ed approfondire la conoscenza della propria cultura d’origine.
“Ancora due importanti opportunità da cogliere, per i molisani e per il Molise – sottolinea Micone – con l’obiettivo principale di valorizzare l’identità regionale attraverso il sostegno a società, enti di promozione culturali e di promozione turistica e Comuni tramite la promozione delle tradizioni e delle bellezze culturali, paesaggistiche, ambientali, naturali ed enogastronomiche locali ed esaltarne la loro singolare autenticità, anche con contenuti dinamici ed innovativi”.
Violenza di genere, gli avvocati dei SenzAppello ripartono con il processo simulato presso la Scuola Allievi Carabinieri
Nella giornata del 3 ottobre, ore 15.00, presso la Scuola Allievi Carabinieri, il gruppo teatrale “SenzAppello” composto da Avvocati del...
Leggi tutto