Nel comprensorio sciistico di Campitello Matese, in collaborazione con il Gestore delle Funivie, si è svolta nei giorni scorsi un’esercitazione finalizzata all’evacuazione di sciatori rimasti bloccati sulle seggiovie a seguito di guasto agli impianti. Nel comprensorio ci sono vari impianti di risalita che ricadono nel territorio di San Massimo e in parte in quello di Roccamandolfi, tra una quota di 1450 e 1850 mslm. Alla simulazione hanno preso parte i Comandi dei Vigili del Fuoco competenti per territorio, Isernia e Campobasso, congiuntamente ai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso.

L’esercitazione ha testato la capacità dei soccorritori di sgombrare, in tempi rapidi, le persone rimaste bloccate sulle seggiovie. I soccorritori raggiunto il traliccio a monte delle persone bloccate sono saliti sullo stesso e tramite specifica attrezzatura si sono agganciati alla fune di acciaio, traslando sulla stessa fino a raggiungere dall’alto la seduta della seggiovia bloccata, al fine di effettuare lo sgombero degli sciatori. Manovra ripetuta più volte per ogni seduta della seggiovia bloccata. La simulazione si è svolta in presenza di una fitta nebbia, vento forte e con temperature basse, condizioni meteo tipiche di questa tipologia di interventi. La sinergia tra i Vigili del fuoco e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza permette, ai due Enti dello Stato, di incrementare le conoscenze e di valorizzare le reciproche peculiarità dell’attività di soccorso in ambiente montano.
giovedì 4 Dicembre 2025 - 11:54:54 PM
News
- Profumi rubati e occultati nel passeggino, fermate due rom
- L’Agenzia delle Entrate cerca immobili per gli Uffici di Campobasso, pubblicato avviso
- Villa De Capoa ed affidamenti sottosoglia, via libera a due nuovi regolamenti
- Eliminazione barriere architettoniche, presentato primo stralcio di interventi a Palazzo San Giorgio. A breve i lavori
- Picchiata e segregata in casa dal compagno, un familiare la controllava a vista. Arrestato 40enne
- Morto Paolo Nuvoli, ex presidente di Consiglio e Giunta regionali negli anni ’80 | I messaggi della politica
- Orsa con cucciolo inseguita e filmata da automobilista, denunciato il conducente
- Guardia di Finanza, il Luogotenente Cariche Speciali Aldo Antonucci va in pensione dopo 34 anni di onorato servizio






