Settimana ricca ed intensa quella appena trascorsa per l’I.I.S. Pertini-Montini-Cuoco di Campobasso, retto dal dirigente scolastico Umberto Di Lallo, che si conferma ancora una volta un ambiente di apprendimento aperto alla dimensione europea e al confronto internazionale. Grazie al progetto Erasmus+ “Catch the European Sun”, i quattro plessi dell’istituto sono stati visitati da una delegazione composta da dirigenti scolastici e docenti provenienti dalla Polonia, dal Portogallo, dalla Grecia e dalla Turchia. Il successo dell’iniziativa è dovuto da un intenso confronto sulla tematica cardine del progetto, l’educazione dei giovani all’utilizzo di fonti rinnovabili per la salvaguardia ambientale, nonché da visite aziendali per la conoscenza del tessuto economico molisano e visite culturali per la divulgazione delle tradizioni locali.

Il tutto in un’atmosfera di alta convivialità e intesa tra i partner. Nel mese di marzo 2020 l’Istituto Pertini-Montini-Cuoco ospiterà nuovamente la delegazione di studenti e docenti dei Paesi partner per la realizzazione di zainetti dotati di piccoli pannelli solari per la ricarica di smartphone e tablet. Un’ulteriore occasione per coinvolgere docenti e studenti in un processo di internazionalizzazione, preparando i futuri cittadini di domani, offrendo loro momenti di crescita personale, sociale e culturale, attivati per mezzo di contatti internazionali, nonché per focalizzare l’attenzione sulla salvaguardia ambientale grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. La cultura si costruisce a scuola ed i progetti Erasmus sono lo strumento migliore per farlo insieme.
martedì 26 Maggio 2026 - 12:27:24 AM
News
- Belini crea mobili solidi e convenienti da 36 anni. Scopri di più!
- Alex Britti il 27 luglio a Trivento
- Amministrative: Saia confermato ad Agnone, Contucci a Montenero di Bisaccia, Bojano ancora con Ruscetta | I sindaci eletti
- Amministrative: affluenza al 52% in provincia di Campobasso, “crolla” al 39% in provincia di Isernia
- Nasce il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per l’Intelligenza Artificiale e l’Automazione
- Un premio alla carriera, “missionari” dell’etica sportiva: conferiti i riconoscimenti della V edizione. FOTO
- Giallo Pietracatella, Procura nomina direttore centro antiveleni di Pavia per accertamenti non ripetibili
- Al via “I Custodi del Futuro”: la sinergia tra scuola, cultura e territorio illumina il Castello Monforte




