Ore 17.30. Un fatto che non capita certo tutti i giorni e che ha destato allo stesso tempo forti preoccupazioni e tanta gioia si è verificato questa mattina al Liceo “Galanti” di Campobasso. Una studentessa di 17 anni della provincia ha partorito all’interno del bagno della scuola, dando alla luce una bambina, assistita dalla bidella e in contatto telefonico con il 118. L’episodio è iniziato in classe quando la ragazza, probabilmente colta dalle doglie, ha chiesto all’insegnante di andare in bagno. La collaboratrice scolastica, forse attirata dalle urla provenienti dal bagno o avvertita da qualche altra studentessa presente alla scena, avrebbe trovato la giovane dolorante, capendo e ottenendo conferma che era incinta e che era in procinto di partorire. Poco prima, infatti, la ragazza avrebbe rotto le acque. La donna ha immediatamente allertato il 118, mentre alcune compagne e insegnanti sarebbero accorse in bagno per dare il proprio supporto. L’operatrice al telefono avrebbe guidato la bidella e la 17enne nella manovre da adottare mentre un’ambulanza veniva inviata sul posto. La bimba data alla luce, nata prematura (sarebbe al settimo mese), del peso di poco più di due chili, è stata affidata ai medici che l’hanno trasportata d’urgenza all’ospedale Cardarelli di Campobasso, nel reparto di Neonatologia, dove attualmente è sotto strettissima osservazione. Sono stati attimi di forte apprensione e timore, quelli vissuti a scuola dalla studentessa e chi le stava vicino, preoccupazioni che ancora sussistono proprio perché il parto è avvenuto molto prima della scadenza naturale. Ma sono seguiti anche momenti di felicità per la nascita della bimba, scambi di telefonate e auguri, che hanno raggiunto anche il nonno, che lavora proprio al Cardarelli.
giovedì 25 Giugno 2026 - 08:41:26 AM
News
- Dal caso Magnolia alla domanda che resta aperta sullo sport femminile
- Fismi On Tour, successo a Ripalimosani: tre giorni di promozione delle eccellenze made in Italy
- Minacce e lancio di oggetti contro i dipendenti di un ufficio finanziario, arrestato 42enne
- Isernia, riapre la biblioteca provinciale: motore di comunità e crescita culturale
- La rivolta dei Comuni contro il Pos, Termoli chiama a raccolta i sindaci del Basso Molise per salvare Emodinamica
- Brignano domenica a Campobasso, ultimi biglietti per lo spettacolo “Bello di mamma!”
- Inquinamento Piana di Venafro, mozione condivisa in Consiglio. Greco: “Impegno bipartisan da approvare al più presto”
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”



