Ritrovamento della Panda di Victorine, tra poche ore la verità. L’auto sollevata dai fondali grazie ai gonfiabili

Ore 9.30. Inizieranno fra pochi minuti le operazioni di recupero della Fiat Panda di colore rosso di Victorine Bucci ritrovata nel pomeriggio di ieri sul fondale del porto di Termoli dai sommozzatori dei Carabinieri di Pescara, delegati dalla Procura di Larino. Al suo interno si trova il cadavere di una donna, che verosimilmente apparterrebbe proprio alla 42enne di Larino scomparsa lo scorso 18 dicembre. Sul posto, oltre ai sub, saranno presenti i Carabinieri della Compagnia di Larino che conducono le indagini e agli ordini del Tenente Colonnello Raffaele Iacuzio, e il Procuratore Isabella Ginefra. Il veicolo sarà portato a galla grazie all’applicazione di palloni gonfiabili che si espanderanno a contatto con l’acqua. Una volta riemersa in superficie, l’auto sarà imbracata e agganciata al braccio di una gru tramite la quale sarà sollevata e riportata sul molo. Qui si procederà subito all’apertura della portiera e all’estrazione del corpo presente al suo interno. La prima preoccupazione per gli inquirenti sarà la sua identificazione. Un medico legale incaricato e presente sul posto effettuerà l’ispezione cadaverica per una prima ipotesi sulle cause della morte. Appare quasi scontata la disposizione dell’autopsia, ma si attende l’ufficialità al termine delle operazioni. I militari inoltre effettueranno i primi rilievi sul veicolo per acquisire ulteriori elementi. Il tutto dovrebbe completarsi entro la mattinata.

Ore 12. Proseguono lente le operazioni di recupero della Panda, per via di alcuni intoppi che si sarebbero venuti a creare nel corso del sollevamento tramite la gru. Sembrerebbe infatti che dopo i primi tentativi si sia temuto per il danneggiamento del veicolo, aspetto che gli inquirenti vogliono scongiurare ai fini degli opportuni rilievi che saranno effettuati nella fase immediatamente successiva all’estrazione e identificazione del corpo al suo interno. Pertanto sarebbe stato modificato il posizionamento della gru e applicata in maniera più salda l’imbracatura all’auto. L’intervento potrebbe prolungarsi per almeno un’altra ora.

Ore 14. Sono terminate poco prima delle 14 le manovre per riportare l’auto sul molo vecchio di Termoli, dopo che in un primo momento era stato necessario riposizionare la gru ed è stato garantito un intervento che mantenesse il veicolo quanto più integro possibile rispetto al ritrovamento. Il mezzo era ribaltato sul fondale e si presenta fortemente danneggiato nella parte anteriore. Il personale incaricato ha proceduto all’apertura della portiera e all’estrazione del corpo dall’abitacolo che si presentava già in stato di decomposizione. Restano forti gli elementi che riconducono a Victorine Bucci, sia per dettagli anatomici che per oggetti che pare avesse addosso (come un orologio da polso). La salma è stata riposta nell’auto funebre e sarà trasportata all’obitorio dell’ospedale di Bari dove sarà effettuata l’autopsia.

Exit mobile version