Ieri mattina presso l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila, la neodottoressa molisana Francesca Tunno si è brillantemente laureata con una tesi intitolata “Il Mistero Perduto”. Il lavoro completa quello svolto nella tesi triennale, studio sulla storicità della processione, e attraverso lo studio iconografico crea i presupposti per la realizzazione del 14esimo Mistero di Campobasso.

Lo studio si basa su una accurata documentazione storico-scientifica e, partendo da una bozza originale del Di Zinno, incrociando le informazioni e le testimonianze storiografiche, ha portato alla rielaborazione e progettazione tridimensionale del 14esimo Mistero, “SS Corpo di Cristo”. Francesca Tunno ha ricostruito, inoltre, il costume di un angelo fotografato dal Trombetta nel 1880 circa: si tratta di un abito realizzato a mano con tessuti pregiati ed autentici, tutti materiali naturali. La tesi sarà presentata a Campobasso nelle prossime settimane.


mercoledì 21 Gennaio 2026 - 12:50:39 PM
News
- Serie C. Nuovo baluardo per la retroguardia del Campobasso: ingaggiato Salines
- La zampogna di Luca “suona” 65mila euro ad Affari Tuoi
- Cap4City, partito a Campobasso ciclo di eventi Anci dedicato al rafforzamento della capacità amministrativa
- Riapertura tratta ferroviaria fino a Guardiaregia, Roberti: “Primo passo concreto. Alta velocità traguardo possibile”
- I Pooh annunciano il tour che celebra i 60 anni di carriera, il 23 luglio saranno a Campobasso
- Celebrato a Termoli San Sebastiano Martire, patrono delle Polizie Locali d’ltalia | In un anno quasi 10mila violazioni al CdS
- Inchiesta trasporti, sindacati: “Tpl nel caos, la Regione non può più voltarsi dall’altra parte”
- Ruba portafogli in un esercizio commerciale, fermato 17enne




