Ieri mattina presso l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila, la neodottoressa molisana Francesca Tunno si è brillantemente laureata con una tesi intitolata “Il Mistero Perduto”. Il lavoro completa quello svolto nella tesi triennale, studio sulla storicità della processione, e attraverso lo studio iconografico crea i presupposti per la realizzazione del 14esimo Mistero di Campobasso.
Lo studio si basa su una accurata documentazione storico-scientifica e, partendo da una bozza originale del Di Zinno, incrociando le informazioni e le testimonianze storiografiche, ha portato alla rielaborazione e progettazione tridimensionale del 14esimo Mistero, “SS Corpo di Cristo”. Francesca Tunno ha ricostruito, inoltre, il costume di un angelo fotografato dal Trombetta nel 1880 circa: si tratta di un abito realizzato a mano con tessuti pregiati ed autentici, tutti materiali naturali. La tesi sarà presentata a Campobasso nelle prossime settimane.
sabato 19 Luglio 2025 - 01:33:15 AM
News
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire
- Tar dice “no” ad annullamento elezioni, De Benedittis: “Cdx ora decida se tornare al voto o essere stampella della Forte”