Ultim’ora. Coronavirus, primo caso in Molise, ricoverata una donna di Montenero risultata positiva al Covid-19. La conferma di Toma

Ore 17 –  Primo caso di Coronavirus accertato in Molise. La notizia viene confermata anche dal Governatore Toma. Si tratterebbe di una donna di 60 anni di Montenero di Bisaccia che avrebbe contratto il virus in Campania. È stata trasportata al Cardarelli dopo aver accusato i primi sintomi. La signora è ora ricoverata presso il presidio ospedaliero nel reparto di malattie infettive da dove si conferma la presenza del Covid-19. La donna non sarebbe in gravi condizioni. In serata sono stati ricoverati anche il marito e un conoscente, anche per loro le condizioni non sembrano gravi. Secondo il presidente Toma non si tratterebbe di un focolaio molisano. Seguono aggiornamenti.

ORE 17,45 – Alle ore 12.30 di oggi, per il tramite del Servizio 118, è stata ricoverata, nel Reparto di Malattie Infettive del P.O. Cardarelli di Campobasso, un paziente di sesso femminile, classe 1959.
La stessa riferiva di avere sintomi febbrili e tosse da circa 4 giorni.
Si è proceduto all’effettuazione del tampone e del test di verifica e, alle ore 17,00, il Laboratorio analisi ha riscontrato la positività al COVID -19.
Immediatamente, si è proceduto all’attivazione del Protocollo di invio dei campioni per il test di conferma all’Istituto Spallanzani di Roma.
Contestualmente, si sono attivate le procedure di sorveglianza sui contatti stretti della paziente.
Attualmente, la paziente è in buone condizioni di salute e non presenta criticità.

Ore 20. In attesa dell’esito del secondo tampone che confermi o meno la positività della donna di Montenero di Bisaccia ricoverata al Cardarelli al Covid-19, l’Asrem sta procedendo a contattare tutte le persone, quindi non solo i familiari (che si trovano in isolamento e saranno sottoposti a tampone), che sono entrate in più stretto contatto con la 60enne nelle ultime due settimane. “Un lavoro lungo – afferma il ds Asrem Maria Virginia Scafarto – che si protrarrà per ore”. Per loro sarà probabilmente indicato un periodo di quarantena, con l’obbligo di allertare subito i medici in caso di sintomi influenzali e febbre. Intanto il sindaco di Montenero Travaglini ha ordinato in via precauzionale la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici.

Exit mobile version