Ha perso la sua battaglia col Covid-19, si spegne il maestro di vita e di sport Tonino Bussone. Il cordoglio della città

Ore 8.45. Campobasso e la regione perdono un simbolo della città e dello sport molisano: si è spento a 80 anni Tonino Bussone, maratoneta campobassano e storico allenatore della Polisportiva Molise. Colpito dal Covid-19, a inizio aprile era stato dimesso dall’ospedale Cardarelli perché dichiarato in via di guarigione. Probabilmente da quella degenza non è riuscito completamente a riprendersi. Sembra infatti che fosse stato nuovamente ricoverato per un aggravamento delle sue condizioni di salute. La comunità del capoluogo che sta apprendendo in queste ore la triste notizia e che era stata vicino a Bussone nel momento difficile della malattia oggi piange il maestro di vita e di sport e si stringe intorno alla sua famiglia.

Il ricordo di Tonino Bussone dell’Amministrazione Comunale di Campobasso
Grande tristezza in città questa mattina per la morte di Tonino Bussone, storico fondatore della Polisportiva Molise.
L’Amministrazione Comunale di Campobasso ha voluto esprimere, attraverso un messaggio del sindaco Roberto Gravina, il proprio cordoglio per questa improvvisa scomparsa. “Tonino Bussone è stato un vero maestro di sport per tante generazioni di ragazze e ragazzi della nostra città. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla crescita di tanti atleti. Il suo viscerale legame con Campobasso e con i suoi concittadini lo ha reso un punto di riferimento sempre onesto e leale non solo per gli sportivi e per gli amanti delle discipline atletiche, ma per un’intera comunità che senza ritrosie si riconosceva in lui e nel suo gioioso approccio alla vita. Tonino ha sempre mirato al sodo, interessato principalmente alla sostanza dei valori e degli insegnamenti che lo sport può trasmettere, riuscendo a rendere così, ogni suo rapporto personale con i suoi atleti, un atto di cura, di attenzione massima per la crescita umana e caratteriale di ognuno. La Polisportiva Molise è stata la sua casa che nel tempo gli ha sempre mostrato tutto il proprio amore e la propria riconoscenza, la stessa riconoscenza e lo stesso amore che in questo momento l’Amministrazione Comunale che rappresento e l’intera città di Campobasso sente di dovergli manifestare pubblicamente ricordandolo per ciò che ha fatto per lo sport e, soprattutto, per come lo ha fatto: con il sorriso, la passione e l’umanità.”

Gli amici della Polisportiva Molise: “Ha scritto più di tutti la storia della nostra società”.
“Stamattina Tonino Bussone ci ha lasciati. E’ un momento molto triste per tutta la comunità rossoblù. Se ne va l’uomo che, più di tutti, ha scritto la gloriosa storia di questa società. Una persona stupenda, con la battuta sempre pronta, capace di strapparti un sorriso in ogni momento. Ci lascia, però, in eredità la passione smisurata per l’Atletica Leggera, interpretata più come una “missione” che come una pura e semplice attività sportiva. Intere generazioni di ragazzi sono state allenate e “cresciute” da lui. Ci viene da pensare che l’unico modo per riempire questo senso di vuoto, che ci pervade in questo momento, sia quello di continuare l’opera che lui ha iniziato, ed alla quale ha dedicato TUTTA la vita … rendere grande la “sua” Polisportiva Molise! Ciao Tonino”. Così i ragazzi, i tecnici, i dirigenti e gli amici della Polisportiva Molise.

Il presidente della Regione, Toma: “Un gigante e un secondo padre per tantissimi giovani”
«“Mi raccomando, ragazzi: sciolti, sciolti”. Quanti giovani di Campobasso hanno sentito queste parole che Tonino rivolgeva loro ad inizio allenamento. Migliaia. E quanti di noi lo ricordano per le sue battute in rima che ti regalava quando lo incontravi per strada e ti sorrideva con quella affabilità che riempiva il cuore. Praticamente, tutta Campobasso. E per gli avventori del ristorante “Da Mario”, era un rito trovarlo lì la sera e fare quattro chiacchiere con lui, faceva parte del ‘menu’. Non era alto di statura Tonino, ma è stato un gigante nella vita, prima come atleta, poi come istruttore della Polisportiva Molise, il grande amore al quale ha dedicato la sua esistenza. Da giovane era stato un eccellente fondista e lui stesso raccontava di una maratona amichevole, disputata sulla distanza Campobasso-Termoli quando non esisteva ancora la Bifernina, per un piatto di pasta e fagioli: fu vinta da lui. Altri tempi, altra umanità! Leo Leone, Gruppo Virtus Campobasso, Tonino Bussone, Polisportiva Molise: sono loro ad avere scritto la storia dell’atletica leggera a Campobasso a partire dagli anni Sessanta. Sì, Tonino è stato un gigante, un secondo padre per tantissimi giovani, un uomo che ha vissuto lo sport in modo puro e assoluto, che ha formato atleti alcuni dei quali si sono imposti a livello nazionale ed internazionale e non ha mai percepito un compenso per il lavoro fatto. Una gran brava persona. Non lo ricordiamo con le lacrime, ma con quel sorriso, sempre presente sul suo volto, con il quale testimoniava come la felicità risieda nelle cose vere. Addio, campione di sport e di vita!». Così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha voluto ricordare la figura e l’opera di Tonino Bussone.

Presidente Coni, Cavaliere: “Trascinatore e amico sincero. Mancherà a tutti”.
“Questa mattina, insieme alle tante notizie sul Covid-19, ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Tonino Bussone”, è il commento del presidente regionale del Coni, Guido Cavalire. “Una notizia che mi addolora profondamente e che priva tutti noi di un bene che ha rappresentato la parte buona di questa regione per tantissimi anni. Tonino ci mancherà, ma mancherà soprattutto a quei bambini e a quei giovani che sono cresciuti con lui e ai quali lui ha dedicato la sua vita. Ottimo atleta (ha vinto importanti titoli italiani), appassionato tecnico, ma soprattutto trascinatore ed amico sincero. Agni inizi delli anni ’60 ho avuto il piacere di allenarlo e da allora si è cementata fra noi un’amicizia che mi ha consentito di vivere con lui intensi momenti di sport in tante città italiane. La sincerità, l’umiltà e la schiettezza hanno connotato il suo rapporto con gli altri, ne hanno fatto un personaggio simpatico e amato da tutti. Lo sport molisano e nazionale da oggi è più povero: ci mancherà lo sportivo, ma soprattutto la persona affettuosa, sincera e generosa. Custodirò con attenzione il notevole patrimonio tecnico e umano che ci lascia”.

Assostampa: “Competenza ed entusiasmo rimarranno patrimonio dello sport locale”
Associazione della Stampa del Molise e Ussi ricordano con affetto e commozione Tonino Bussone, una vita dedicata all’atletica leggera e alla Polisportiva Molise. La sua competenza e il suo entusiasmo rimarranno per sempre patrimonio del mondo sportivo regionale.

Exit mobile version