Coronavirus, 78 guariti. Dimesso l’ultimo paziente in terapia intensiva. Toma: “Se trend positivo continua allenteremo le restrizioni”

Ore 19.15. Per il terzo giorno consecutivo non si registrano nuovi casi di Covid-19, fermi a 301 da inizio emergenza. Per contro, aumentano i guariti, saliti oggi a 78 (una persona di Toro, che si “cancella” così dalla mappa epidemiologica dei comuni, e una di Montenero di Bisaccia, che scende a 3 residenti ancora positivi). Altra buona notizia è l’azzeramento dei ricoveri in Rianimazione, da cui è stato dimesso l’ultimo paziente che si trovava ancora in terapia intensiva. Si tratta del medico di Filignano, che è stato trasferito nel reparto di Malattie Infettive del Cardarelli, dove ci sono ancora nove pazienti. Sono oltre 7300 i tamponi processati. Dei 176 cittadini positivi 155 finora hanno ricevuto la visita domiciliare dell’Unità Speciale dell’Asrem.

Toma: “Se continuiamo su questo trend allargheremo le maglie”.
«Siamo la comunità che ha rispettato di più le regole e che, più delle altre, ha contenuto la diffusione del contagio da Coronavirus. Adesso con la stessa determinazione dobbiamo affrontare la fase 2». A scriverlo sulla sua pagina facebook è il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il quale aggiunge che «la ripartenza deve essere tutta giocata all’insegna della responsabilità individuale e collettiva». Toma ricorda anche le ultime ordinanze di proroga che ha firmato a seguito delle quali, fino al 17 maggio, «consentiamo ai proprietari di terreni agricoli di proseguire con gli spostamenti, anche al di fuori del proprio comune di residenza, per lo svolgimento di attività agricole destinate all’autoconsumo familiare, non più di una volta al giorno e per un numero limitato di due persone.. Spostamento consentito – continua – anche per le attività di caccia e pesca, compreso l’addestramento dei cani, nella fascia oraria compresa fra le 6.00 e le 20.00 e per gli interventi di manutenzione, sistemazione, pulizia, installazioni e allestimenti delle spiagge da parte degli operatori del settore. Ma ora è fondamentale – sottolinea – essere estremamente vigili sui rientri e invito le famiglie molisane, che so essere collaborative e diligenti, a farsi portavoce presso i loro congiunti, rientrati da altre regioni, affinché si segnalino alle autorità sanitarie. Se il trend positivo continuerà ad essere tale anche nei prossimi giorni – conclude il governatore – non escludo un ulteriore allargamento delle maglie, sentito, ovviamente, il parere delle autorità sanitarie e del Comitato scientifico».

(foto archivio)

Exit mobile version