Fare imprenditoria nel mondo del gambling, un “azzardo” se non si conoscono le otto competenze chiave

Parliamo di Gamification quando ci riferiamo all’applicazione di elementi tipici dei giochi e principi di gioco in contesti in cui tipicamente non vengono applicati. Traendo vantaggio dall’interattività concessa dai mezzi moderni ed ovviamente dai principi alla base del concetto stesso di divertimento, la Gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa. In questo modo è possibile influenzare e modificare il comportamento delle persone, favorendo la nascita ed il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare, sia questo relativo all’incremento di performance personali o più in generale alle performance d’impresa. “Con l’evoluzione del mondo del gioco – racconta ai nostri microfoni Massimiliano Riverso del sito Gaming Insider, – e quindi anche delle figure ad esse connesse, come appunto quella degli imprenditori, fare imprenditoria nel mondo del gambling oggi è molto difficile, in quanto presuppone non solo competenze dal punto di vista professionale, ma anche conoscenza e interpretazione del mondo del Gambling, nonché conoscenze nell’ambito del mercato europeo e mondiale”. L’UE parla appunto di otto competenze chiave che siano permanenti per tutta la vita. Tra queste, la capacità di essere Problem solving, cioè di dimostrare una certa flessibilità nella risoluzione di determinate situazioni; la voglia di migliorarsi ed imparare, in termini di motivazioni e stimoli; capacità di narrazione, empatia, feeling. Altro requisito importante: la sensibilità nei confronti del mondo al quale ci si approccia. Essere manager nel mondo del Gambling presuppone, innanzitutto, la consapevolezza che il giudice finale è sempre e comunque il giocatore. L’imprenditoria e il Gambling sono un mix che richiede una forte propensione alla sfida. Tocca essere completo e multitasking, flessibile e sempre attento alle esigenze e all’evoluzione del giocatore, con un occhio costantemente rivolto alle innovazioni sul mercato e relative alla tecnologia.

Exit mobile version