Arte e cucina creativa, delizioso binomio all’aria aperta. Appassionati e buongustai a lezione dal giovane talento Antonio Finelli

A Gambatesa, a ridosso del Lago di Occhito, si è svolta domenica scorsa la prima edizione di “Gustiamo l’Arte”, un workshop di disegno diretto dal Maestro riccese Antonio Finelli capace di conciliare l’arte con la cucina creativa e i prodotti del territorio elaborati dalle sapienti mani di Lina Tirro, cuoca e imprenditrice locale. Un format semplice e di elevata qualità che ha riscosso grande successo di critica e di pubblico, impreziosito dal talento del giovane artista molisano, Antonio Finelli, già capace di attirare in diverse occasioni l’attenzione di Vittorio Sgarbi che nell’agosto 2017 arrivò appositamente a Gambatesa per visitare la sua mostra personale esposta al Castello di Capua.

L’opera del giovane talento molisano che vive e lavora tra Roma e Campobasso si caratterizza per gli autoritratti eseguiti con grafite su carta. Il suo stile si definisce “iperrealismo” proprio per la minuziosa e ossessiva ricerca della massima fedeltà tra l’opera e l’originale rappresentato. L’artista riccese ha condotto un workshop, suddiviso in due momenti di formazione, a cui hanno preso parte quindici allievi provenienti da diverse località regionali. Una prima parte è stata dedicata allo studio e alla rappresentazione dei volti, mentre la seconda ha avuto come protagonista il paesaggio circostante. Nel tardo pomeriggio i lavori della giornata sono stati esposti in una mostra aperta al pubblico che, numeroso, ha potuto degustare un aperitivo accompagnato dalle prelibatezze di un’azienda agricola locale.

Exit mobile version