Pagamenti digitali, giro d’affari in aumento del 18% l’anno. La comodità delle “carte” manda in soffitta il contante

Al giorno d’oggi, i pagamenti digitali rappresentano uno di quegli strumenti che tornano più che utili, anzi fondamentali. Infatti, con una diffusione sempre maggiore dei negozi sul web, con gli eCommerce su cui si può trovare praticamente di tutti, gli utenti necessitano di strumenti di pagamento digitali, che permettano di compiere varie operazioni senza doversi muovere di casa.
Proviamo a pensare, tra le varie attività legate al web, anche un settore che sta crescendo in modo impressionante negli ultimi tempi come quello del gioco d’azzardo. Il gioco online è cresciuto tantissimo anche grazie alla contemporanea diffusione a macchia d’olio dei pagamenti digitali, che hanno reso decisamente più facile eseguire le varie operazioni legate al proprio conto di gioco.
Tra i vari strumenti con cui si possono portare a termine prelievi e depositi relativamente al proprio conto di gioco troviamo casino PayPal, che è indubbiamente uno dei metodi di pagamento che vengono più di frequente supportati da parte delle piattaforme d’azzardo online. Non è l’unico chiaramente, dato che più è ampio l’elenco di strumenti di pagamento garantiti e meglio è per l’utente, che avrà a disposizione più opzioni tra cui scegliere.

Alla scoperta dei pagamenti digitali
Questi strumenti hanno un grande vantaggio, ovvero quello di permettere l’esecuzione di acquisti e pagamenti molto comodamente mediante la propria carta di credito oppure lo smartphone ad un apposito device. Lo scopo è quello di stimolare il più possibile questo mercato, che potenzialmente può diventare ancora più concorrenziale e certamente sicuro.
Proprio in termini di affidabilità sono stati fatti numerosi passi in avanti nel corso del tempo, anche grazie alle innovazioni che sono state introdotte da parte per combattere l’evasione fiscale. I pagamenti digitali vengono portati a termine, quindi, usando degli strumenti tipicamente elettronici e lo sviluppo della tecnologia sta stimolando sempre di più tale ambito.

Il funzionamento dei pagamenti digitali
Le modalità di funzionamento sono le più disparate e variano in base alla piattaforma che viene presa in considerazione, così come in relazione allo strumento che viene impiegato, basti pensare al computer, piuttosto che alle carte contactless, oppure tramite NFC o mediante apposite applicazioni da scaricare e installare sul proprio smartphone o tablet.
Dal punto di vista dei costi, bisogna sottolineare come siano strettamente legati alla tipologia di servizio che viene messo a disposizione, così come alle caratteristiche di chi lo propone. Spesso e volentieri, il servizio in sé non ha alcun costo, ma è chiaro che l’aspetto da considerare è legato alle commissioni che vengono applicate su ciascuna operazione che viene portata a termine.
Il boom dei pagamenti digitali, però, non accenna sicuramente a diminuire. Basti pensare ai dati fatti registrare in questi ultimi anni. Già nel 2018 tale settore è stato caratterizzato da un mercato di ben 38 miliardi di dollari complessivamente, per un giro d’affari che, entro il 2023, dovrebbe toccare i 90 miliardi di dollari, con un tasso medio annuo positivo pari al 18%. Il fatto che siano sempre più veloci, pratici e moderni, rende soprattutto i nuovi sistemi di pagamento digitali veramente indispensabili, soprattutto in una società che ormai è digitalmente moderna h24 senza alcuna pausa.

Exit mobile version