Lutto per il governatore Toma, scomparso a 87 anni il padre Ernesto. I messaggi di cordoglio dal mondo politico

Lutto per il presidente della Regione Donato Toma e per la sua famiglia. È scomparso all’età di 87 anni il padre Ernesto, che si trovava ricoverato al Cardarelli. I funerali saranno celebrati domani, venerdì 30 ottobre, alle ore 11 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano. Il corteo muoverà dall’ospedale. Per via delle misure anti Covid non sarà consentito lo scambio delle condoglianze. Al governatore numerosi messaggi di cordoglio dal mondo della politica. Toma aveva già perso la madre durante la carica di presidente della giunta regionale, nell’agosto del 2019.

Le condoglianze del Pd Molise.
“Apprendiamo con tristezza la notizia della scomparsa del padre del presidente Donato Toma.
A lui e ai suoi familiari vanno le nostre più sentite condoglianze per la perdita del caro genitore.”

Il messaggio del sindaco Gravina a nome dell’amministrazione.
Avendo avuto notizia della morte di Ernesto Toma, padre del Presidente della Regione Molise, Donato Toma, il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha voluto far pervenire al Presidente e ai suoi familiari, il cordoglio suo personale e dell’intera Amministrazione del Comune di Campobasso. “Al Presidente della Regione Molise, Donato Toma, e alla sua famiglia, in questo momento di forte dolore personale e familiare, a nome mio e dell’Amministrazione che rappresento, voglio non solo portare le condoglianze per la perdita dell’amato padre, ma anche manifestare la stretta vicinanza umana, in un giorno così duro da accettare come lo è sempre quello che segna la perdita di un genitore.”

Il messaggio dell’eurodeputato Aldo Patriciello.
“Desidero esprimere la mie più sincere condoglianze al Presidente Toma e alla sua famiglia per la perdita dell’amato padre. Ho avuto la fortuna di conoscere Ernesto Toma oltre 40 anni fa e di apprezzarne la professionalità e l’abnegazione come dirigente pubblico: un rapporto di stima ed amicizia che custodisco con affetto. Al Presidente Toma la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore”.

La nota del presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti.
Il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, a nome anche del Consiglio Provinciale e di tutto l’ente di Palazzo Magno si associa al dolore del Presidente della Giunta regional del Molise, Donato Toma, per la scomparsa del caro e amato papà. “Al Presidente Donato Toma e ai suoi familiari – scrive il Presidente Francesco Roberti – giunga un abbraccio da parte di tutta la Provincia di Campobasso. Ci stringiamo nel suo dolore e ci uniamo al cordoglio di tutta la famiglia”.

La nota dell’Acem-Ance.
Il Presidente dell’ACEM-ANCE MOLISE Danilo Martino, anche a nome degli Organi amministrativi, del personale e di tutti gli associati, partecipa al grave lutto che ha colpito il Presidente della Giunta Regionale del Molise dott. Donato Toma per la scomparsa dell’amato padre. L’Associazione si stringe all’intera famiglia porgendo sentite condoglianze.

La nota della Cgil.
La CGIL Abruzzo – Molise e la CGIL del Molise sono vicini al Presidente della Regione dott. Donato Toma e alla sua famiglia in questo momento di forte dolore e di lutto derivante dalla scomparsa dell’amato padre.

Il cordoglio del M5s.
“Il gruppo consiliare e la delegazione parlamentare del MoVimento 5 Stelle si associano al dolore del presidente di Regione, Donato Toma, per la scomparsa dell’amato padre Ernesto. Le nostre condoglianze sincere vanno al governatore e alla sua famiglia che, in un momento già difficile per tutti, devono affrontare il dolore del lutto”.

Le condoglianze dell’Assessorato regionale al Lavoro.
L’Assessorato al Lavoro ed alle Politiche Sociali della Regione Molise e l’assessore Michele Marone personalmente esprimono profondo cordoglio ed affettuosa vicinanza al Presidente della Regione Dr. Donato Toma per la perdita del suo caro Papà, stringendosi intorno al Presidente ed alla Sua famiglia in questo momento di grande dolore.

Il messaggio della Garante regionale dei diritti della persona.
“Con tristezza e commozione ho appreso la notizia del grave lutto che ha colpito il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, con l’improvvisa perdita dell’amato padre. In questo momento così difficile, quale è sempre quello della scomparsa di un genitore, desidero esprimere al Presidente ed ai suoi familiari il mio profondo cordoglio e rappresentare loro la mia sincera vicinanza”.

Il messaggio del presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone.
“La scomparsa del dottor Ernesto Toma crea senza dubbio un vuoto incolmabile per tutta la famiglia del Presidente della Regione e rappresenta anche una sentita perdita per chi ha avuto modo di conoscerlo. Resterà certamente memoria del ruolo sociale ed istituzionale del dottor Ernesto Toma che ha contribuito, con l’impegno istituzionale profuso alla direzione dell’Agenzia delle Entrate, al perseguimento degli alti principi di legalità e di equità fiscale, a beneficio dei cittadini molisani e del tessuto socio-economico regionale. Sono certo di interpretare il sentimento di tutti i Consiglieri regionali, sia di maggioranza che delle minoranze, nell’esprimere al Presidente Toma e a tutti i suoi fratelli le più sentite condoglianze, nella consapevolezza che gli insegnamenti e l’esempio ricevuto dall’amato padre continueranno ad essere bagaglio culturale e valoriale per il miglior espletamento del proprio impegno sociale ed istituzionale”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale, Salvatore Micone, a seguito della notizia della scomparsa del dottor Ernesto Toma, padre del Presidente della Giunta regionale.

Exit mobile version