Ultim’ora. Smarriti due giovani su Monte Miletto, ghiaccio e nebbia rallentano le operazioni di ritrovamento

Flash ore 17.40. È in corso un intervento del Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico su Monte Miletto, dove due ragazzi sono rimasti bloccati a causa della nebbia e del fondo ghiacciato. Due squadre del CNSAS sono partite a piedi con ramponi e picozze dal pianoro di Campitello Matese per raggiungere i giovani bloccati. Anche il buio sta rendendo difficoltose le operazioni.

Ore 18.30. I due ragazzi sono stati individuati mediante il servizio SMS locator del Soccorso Alpino. In questo momento le squadre di soccorso del CNSAS stanno prendendo contatto con i due malcapitati ed organizzando la discesa a valle mediante tecniche alpinistiche a causa del terreno notevolmente in pendenza e ghiacciato

Ore 21. Si è concluso l’intervento di recupero dei due giovani escursionisti. I ragazzi, uno di San Severo l’altro di Benevento, entrambi studenti a Campobasso iscritti alle facoltà di Medicina ed Infermieristica, dalla cima di Monte Miletto ad una quota di circa 2050 metri sopra il livello del mare sono stati ricondotti a valle sul pianoro di Campitello Matese. Entrambi sono in buone condizioni di salute. Fortunatamente i due escursionisti hanno avuto il buon senso di allertare per tempo i soccorsi considerando che questo particolare periodo è altamente critico per le condizioni ambientali in alta quota con ridotto manto nevoso per lo più ghiacciato.

Per tutto il tempo le squadre del Soccorso Alpino sono rimaste in costante coordinamento con la Centrale operativa del 118, la quale era pronta ad inviare una postazione territoriale qualora fosse risultato necessario un supporto sanitario. Sul posto i Carabinieri della Stazione di Bojano che hanno ricevuto per primi l’allarme e dopo aver allertato il Soccorso Alpino hanno seguito l’intervento svolgendo le funzioni di competenza. Il Soccorso Alpino raccomanda massima attenzione agli escursionisti in questo particolare periodo dell’anno in cui sussiste una particolare criticità legata alla scarsa presenza di neve per lo più ghiacciata.

Exit mobile version