Covid-19, al Cardarelli terapia intensiva al collasso, ‘chiesti’ 7 posti letto fra Gemelli e Neuromed

La Regione ha sollecitato il Commissario alla Sanità Angelo Giustizi a procedere con l’accreditamento e la contrattualizzazione di ulteriori prestazioni ospedaliere per garantire il trattamento dei pazienti Covid in terapia intensiva e sub intensiva. Ciò partendo dall’accordo preliminare con il Gemelli di Campobasso e il Neuromed di Pozzilli, che prevede 7 posti letto (3 al primo e 4 al secondo) da mettere a disposizione per la presa in carico di pazienti in condizioni critiche. Con 10 posti letto in Rianimazione occupati per i pazienti Covid al Cardarelli, il governatore Toma con proprio ordinanza ha richiesto un intervento immediato al Commissario.

I due punti dell’ordinanza.
1. È fatto obbligo al Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del SSR molisano, dott. Angelo Giustini, nominato con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 dicembre 2018 di porre in essere entro due giorni dalla notificazione del presente provvedimento ogni atto di propria competenza ritenuto necessario ed opportuno per la contrattualizzazione delle prestazioni ospedaliere per pazienti COVID previste nel DCA n. 22 del 26 marzo 2020 e di garantirne l’operatività fino alla completa attuazione del piano approvato con DCA n. 48 del 14 luglio 2020.
2. È fatto, altresì, obbligo al medesimo Commissario ad acta entro cinque giorni dalla notificazione del presente provvedimento di porre in essere ogni atto di propria competenza ritenuto necessario ed opportuno per l’accreditamento e la contrattualizzazione di ulteriori prestazioni ospedaliere per pazienti COVID, previa verifica della disponibilità da parte delle strutture operanti sul territorio regionale, fino a concorrenza del fabbisogno previsto dal piano approvato con DCA n. 48 del 14 luglio 2020 e di garantirne l’operatività fino alla completa attuazione di quest’ultimo

Exit mobile version