Dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità solo il Molise risulta con un indice Rt superiore a 1, anche nel limite inferiore (il range nazionale va tra lo 0,75 e lo 0,98), compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Il report fa riferimento al periodo 6-19 gennaio, che ha mostrato un indice Rt medio nazionale calcolato sui casi sintomatici pari a 0,84, tendenzialmente “in diminuzione”. Il Molise è quindi l’unica regione al momento ad alto rischio. Ciononostante il Ministero della Salute l’ha collocato ancora nella fascia gialla, lasciando alla Regione facoltà di adottare contromisure per il contenimento del contagio e in ogni caso monitorando la situazione, la quale, se dovesse peggiorare nelle prossime due settimane, potrebbe far scattare l’innalzamento del livello di guardia e delle restrizioni. Per quanto riguarda la situazione delle altre regioni, da lunedì 1 febbraio l’Italia cambia colore. Entrano in zona arancione la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, l’Umbria e la Provincia di Bolzano. Le altre saranno gialle. Resta invariato il divieto di spostamento tra regioni contenuto nell’ultimo Dpcm.
lunedì 16 Febbraio 2026 - 08:54:02 PM
News
- Fermati con attrezzi da scasso, denunciati ed espulsi due clandestini
- Ambiente: dal divieto di plastica nelle manifestazioni alla centralina di monitoraggio aria, bilancio novità della IX Commissione
- I Comuni si “spengono” per l’iniziativa “M’illumino di meno”
- Diritti degli anziani, Natilli: “La carta di Napoli è un punto di svolta”
- Dalla campana per Carlo Conti al ricordo di Tony Dallara: il Molise al Festival di Sanremo 2026
- Alimenti ultra-processati, Neuromed: “Un elevato consumo può aumentare la mortalità anche dopo un tumore”
- Campobasso la città proibita, Altieri: “Il trasporto pubblico urbano è un inferno quotidiano per le persone con disabilità fisica”
- Cardarelli, partono lavori strutturali in Pediatria. Asrem: “Continuità assistenziale garantita”




