Secondo i dati raccolti nell’ambito del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, il Molise la prossima settimana potrebbe passare in zona arancione, anticipando di una settimana la fine della zona rossa prevista dall’ordinanza del Ministro Roberto Speranza. Diversi i parametri a favore di tale circostanza, fra cui la relativa frenata dell’epidemia: in attesa del bollettino odierno, da una settimana i casi complessivi – calcolando quindi la differenza fra positivi al Covid e guariti – sono in discesa (di quasi 200). Il tasso di positività tuttavia è stato molto incostante, oscillando dal 3% al 14%, in base alle singole ricostruzioni epidemiologiche e ai riscontri con tampone molecolare degli esiti dei test rapidi fatti sul territorio. Il dato che continua maggiormente a preoccupare riguarda i posti letto di terapia intensiva. Secondo il Gimbe il Molise si trova al 49% dei posti letto di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, ma i dati sono aggiornati al 16 marzo, mentre secondo il bollettino ufficiale Asrem del 18 marzo sono 14 (35%).

Dato, anche in questo caso, in discesa ma comunque ancora in bilico. E’ forse quindi troppo presto abbassare le restrizioni, quando ancora non sono disponibili i moduli di terapia intensiva che erano stati annunciati per marzo? Arriveranno entro la fine della pandemia, quando saranno tutti ormai vaccinati e probabilmente non serviranno più a nulla? Dal momento che era stata proprio la Regione a chiedere al Ministero di passare in zona rossa, il governatore Donato Toma ha dichiarato all’Ansa nelle scorse ore che l’ipotesi della zona arancione è percorribile e che “stiamo ben ponderando con il Ministero”. Non è però forse azzardato bruciare le tappe, visti i piccoli risultati ottenuti in tre settimane, durante le quali il Covid ha determinato altri 63 decessi?
sabato 29 Novembre 2025 - 01:38:05 AM
News
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità



