È terminata l’attività di messa dimora delle nuove piante, 14 nuovi bellissimi aceri, lungo la discesa di via Trivisonno a Campobasso. Gli aceri hanno sostituito i cipressi dell’Arizona ed alcuni pini eliminati qualche mese fa nell’ambito dei lavori di riqualificazione del marciapiede, completamente distrutto dalle radici affioranti dei vecchi alberi. “La corretta gestione del verde pubblico urbano passa anche attraverso la scelta coraggiosa di dover eliminare alberi poco adatti o posizionati nei posti sbagliati, con la contestuale messa a dimora di nuove essenze, scelte con criteri più ragionevoli. – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella – Purtroppo, infatti, negli scorsi decenni, si è fatto un ricorso smodato al cipresso dell’Arizona, una specie sempreverde, particolarmente rustica e di rapido accrescimento.

Si tratta però di pianta alloctona, fortemente allergenica, spesso problematica nei contesti urbani, soprattutto quando presente in misura così importante ed invadente. Stesso dicasi per i pini, quando collocati su marciapiedi o a bordo strada. Risulta opportuno quindi, evitando soluzioni drastiche che comporterebbero una ingiustificata sottrazione massiva di verde urbano, procedere ad una graduale sostituzione per lotti ogni qualvolta se ne presenti l’occasione, – ha detto in conclusione Cretella – come nel caso della riqualificazione dello scorso anno di via del Castello e del recente intervento su via Trivisonno. Viali che, nel giro di qualche anno, sfoggeranno tutta la bellezza di meravigliosi filari di pregiati aceri, a beneficio del decoro e della bellezza dell’intera città.”

giovedì 1 Gennaio 2026 - 06:56:28 PM
News
- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- Caso Responsible, chiesto un tavolo permanente per gestire la crisi e la creazione di una Fondazione universitaria
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Tragedia Pietracatella, comunità ancora sotto shock. Stabili le condizioni del padre
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise




