Covid, zero contagi e 6 nuovi guariti. Il Molise è la prima zona verde italiana in Ue. Dimesso l’ultimo paziente in terapia intensiva

Il Molise è la prima zona verde italiana nell’Unione Europea e tra le prime sette in tutta Europa. E’ quanto emerge dalla nuova mappa aggiornata sui contagi nel Vecchio Continente, stilata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il colore verde indica che a 14 giorni l’incidenza è inferiore a 25 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività al test è inferiore al 4%. Il resto del Paese è classificato come arancione (meno di 50 casi per 100mila e tasso pari al 4% o superiore), tranne la Calabria in rosso (tra i 50 e i 150 ogni 100mila).

Oggi solo guariti. Vuota la terapia intensiva.
Il trend epidemiologico si mantiene in calo. Non si registrano ufficialmente decessi e contagi, mentre sono 6 i guariti accertati con gli ultimi 203 tamponi. Le terapie intensive tornano libere, dimesso nelle scorse ore l’ultimo paziente, di Termoli. Restano 7 ricoverati in Malattie Infettive. Sono 104 invece gli attuali casi positivi in regione.

Ipotesi abrogazione limite dei 4 posti ai tavoli esterni di bar e ristoranti.
La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere in zona bianca i limiti all’aperto per le attività di ristorazione e di estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 6 persone per tavolo avrebbe trovato l’assenso del Governo. Il ministro Speranza, però, ha aggiunto che occorre “proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo” visto che “un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo. Bisogna sempre distinguere l’aperto dal chiuso perché al chiuso ci sono molti più rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada”.


Exit mobile version