Da oggi il drive through di Selvapiana, a Campobasso, non è più operativo. I tamponi molecolari per l’accertamento del Covid, nel capoluogo, saranno effettuati solo all’ospedale Cardarelli. Una decisione, quella dell’Arma dei Carabinieri, che risponde alla media ormai bassissima rispetto ai mesi precedenti. “Nell’ultimo periodo si era arrivati ad effettuare meno di 10 tamponi al giorno“, ci ha spiegato il Comandante provinciale dei Carabinieri di Campobasso, il Tenente Colonnello Emanuele Gaeta. – Mantenere un presidio con sei persone, di cui un medico e due infermieri dell’Arma, due Carabinieri e un medico Asrem, era ormai insostenibile per un compito che poteva essere tranquillamente assorbito dal personale dell’ospedale, e così è stato. Siamo giunti a medie giornaliere ben lontane rispetto a quelle, ad esempio, dei mesi invernali“. Un supporto partito dallo scorso novembre e rivelatosi preziosissimo nell’ambito del tracciamento dell’epidemia. “In 7 mesi è stato fatto un lavoro straordinario“, continua Gaeta. “Solo al drive thorugh, nei periodi di punta, sono stati effettuati oltre 300 tamponi al giorno“. La struttura sarà quindi smantellata. “Il nostro lavoro è finito e ci auguriamo per il bene di tutti che sia così. Se in futuro dovesse presentarsi un’altra emergenza dovuta ad una nuova ondata saremo pronti a dare ancora il nostro contributo. Ma speriamo che la campagna vaccinale faccia il suo corso e abbia successo“.
venerdì 23 Gennaio 2026 - 05:29:59 PM
News
- Maltrattamenti contro la moglie, ridotta a 2 anni in Appello la pena per un 56enne
- Inchiesta Dda sui rifiuti, difetti di notifica: si apre con un rinvio l’udienza preliminare
- Brutale aggressione a Campodipietra, il 21enne è “recidivo”. Per Di Giacomo “caso nazionale su applicazione domiciliari”
- Sanità, presentata alla Camera l’indagine conoscitiva sui Lea. Gravina: “Costruiamo quadro oggettivo per affrontare divari e criticità”
- Unimol, il Rettore Vanoli nominato vice presidente CRUI
- Il badge di cantiere rischia di bloccare le imprese: Ance Molise scrive all’associazione nazionale e ai parlamentari
- Mancato pagamento stipendi, dipendenti Sati e Atm avviano fase di mobilitazione e preparano il terzo sciopero regionale
- Salcito, attivate le colonnine per la ricarica elettrica




