Nel pomeriggio di ieri, giovedì 15 luglio, militari della Stazione Carabinieri Forestali di Trivento deferivano all’Autorità Giudiziaria un soggetto resosi responsabile di un incendio sviluppatosi in agro del comune di Salcito che interessava circa 8 ettari di terreno di cui 1 e mezzo di bosco. L’incendio è scaturito in maniera del tutto incidentale, infatti il responsabile stava eseguendo lavori di dissodamento di una stoppia quando a causa di un problema meccanico del mezzo usato sono partite delle scintille che con il forte vento hanno determinato il nascere e propagarsi delle fiamme. Non ci sono stati danni a cose e persone, ma si è evitato il peggio – vista la vicinanza ad un’area boscata – solo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, di un mezzo aereo per un lancio in zona non raggiungibile da terra, nonché dello stesso autore che si adoperava nel realizzare delle fasce parafuoco. Purtroppo, ogni anno durante la stagione estiva un notevole numero di incendi, boschivi e non, si sviluppa a causa di pratiche agricole spesso non consentite, altre volte eseguite senza la dovuta attenzione. Pertanto, si ricorda l’importanza del rispetto delle norme in materia e dell’adozione di tutte quelle precauzioni ed azioni atte a scongiurare che si sviluppino simili eventi. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che gli eventi di incendio determinano notevoli danni a livello ecologico/ambientale e che sono puniti dalla legge anche solo a titolo di colpa con la reclusione da uno a cinque anni.
giovedì 20 Novembre 2025 - 03:19:48 AM
News
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi



