Un vasto incendio ha interessato nella notte un’area di circa 30 ettari nel territorio di Mirabello Sannitico, zona Monteverde, buttando giù dal letto i residenti di quell’area. Le fiamme, che sarebbero partite da due punti differenti – in corso la ricostruzione dell’evento da parte del Niat dei Vigili del Fuoco in sinergia con i Carabinieri della locale Stazione, – hanno interessato terreni agricoli e di proprietà, arrivando a lambire le abitazioni di tre famiglie, costrette a restare vigili e pronte ad allontanarsi da casa se necessario, con la supervisione del personale del 115. L’evento poco dopo l’una, con le fiamme ben visibili anche a distanza di alcuni chilometri e che hanno fatto temere il peggio, in un periodo delicato in tutta la regione. Sono state necessarie ore di lavoro per i Vigili del Fuoco per contenere e domare il rogo, oltre che per bonificare successivamente l’area. Le operazioni sono terminate solo stamattina all’alba. Ora si indaga sull’episodio e non è escluso che lo stesso possa essere di origine dolosa.

“Non è la prima volta che in quella zona si verificano incendi”, ci ha riferito il sindaco Angelo Miniello, che si è recato sul posto stanotte, appena allertato, insieme ai consiglieri comunali Francesco Di Vico e Francesco Sulmona, rimanendo a disposizione fino a questa mattina sia delle forze dell’ordine che dei residenti. – L’ultimo di minore entità solo alcuni giorni fa. Ma negli ultimi dieci anni si registrano ciclicamente. Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per il prezioso intervento e la sinergia adottata affinchè la situazione potesse tornare alla normalità senza ulteriori conseguenze”. La frequenza e l’origine degli incendi – quello della notte appena trascorsa, come gia sopra riportato, sarebbe partito da due punti differenti – lasciano molti dubbi sulla sua natura, motivo che sta spingendo i militari ad approfondire. I presunti piromani, al momento, non hanno però ancora un volto e un nome.
giovedì 8 Gennaio 2026 - 01:38:09 PM
News
- Manca l’elettricità nel Palazzo di Giustizia, rinviate le udienze penali
- Insieme contro le dipendenze patologiche, il Comune approva programma di prevenzione per i ragazzi
- Molisano trucidato da commando armato: il ricordo di Francesco Ciavatta, ucciso a 18 anni durante gli anni di piombo
- Carburante agricolo agevolato, via alle domande per l’assegnazione provvisoria
- Maltempo e temperature in picchiata, neve nell’entroterra. Scuole chiuse a Campobasso
- Campobasso: incendio in un locale in via San Giovanni, strada chiusa durante operazioni di spegnimento
- Veneziale: dialogo proficuo con Asrem, “ma la mobilitazione non si ferma”. Castrataro: “Blindare i reparti vitali”
- Morte per presunta intossicazione, dimesso il padre di Sara. Nel fine settimana i funerali della 15enne e della madre Antonella




