Un vasto incendio ha interessato nella notte un’area di circa 30 ettari nel territorio di Mirabello Sannitico, zona Monteverde, buttando giù dal letto i residenti di quell’area. Le fiamme, che sarebbero partite da due punti differenti – in corso la ricostruzione dell’evento da parte del Niat dei Vigili del Fuoco in sinergia con i Carabinieri della locale Stazione, – hanno interessato terreni agricoli e di proprietà, arrivando a lambire le abitazioni di tre famiglie, costrette a restare vigili e pronte ad allontanarsi da casa se necessario, con la supervisione del personale del 115. L’evento poco dopo l’una, con le fiamme ben visibili anche a distanza di alcuni chilometri e che hanno fatto temere il peggio, in un periodo delicato in tutta la regione. Sono state necessarie ore di lavoro per i Vigili del Fuoco per contenere e domare il rogo, oltre che per bonificare successivamente l’area. Le operazioni sono terminate solo stamattina all’alba. Ora si indaga sull’episodio e non è escluso che lo stesso possa essere di origine dolosa.

“Non è la prima volta che in quella zona si verificano incendi”, ci ha riferito il sindaco Angelo Miniello, che si è recato sul posto stanotte, appena allertato, insieme ai consiglieri comunali Francesco Di Vico e Francesco Sulmona, rimanendo a disposizione fino a questa mattina sia delle forze dell’ordine che dei residenti. – L’ultimo di minore entità solo alcuni giorni fa. Ma negli ultimi dieci anni si registrano ciclicamente. Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per il prezioso intervento e la sinergia adottata affinchè la situazione potesse tornare alla normalità senza ulteriori conseguenze”. La frequenza e l’origine degli incendi – quello della notte appena trascorsa, come gia sopra riportato, sarebbe partito da due punti differenti – lasciano molti dubbi sulla sua natura, motivo che sta spingendo i militari ad approfondire. I presunti piromani, al momento, non hanno però ancora un volto e un nome.
sabato 3 Ottobre 2026 - 09:55:22 AM
News
- Ettari di terreno “inceneriti”, ore di intervento dei Vigili del Fuoco in provincia di Campobasso
- “Una vita da social”, la Polizia di Stato incontra gli studenti
- ESU, approvato il bando per borse di studio. Si parte da 3,3 mln di euro di risorse. “Garantita maggiore accessibilità”
- Oculistica, arrivati in Molise due faco-vitrectomi di ultima generazione
- Cresce intesa tra Responsible e Unimol nel campo biomedico
- Percorsi formativi integrati: siglato accordo tra Polizia di Stato e Unimol
- Mezzo agricolo si schianta contro palo dell’elettricità, conducente si lancia a terra prima dell’impatto
- Spaccio: sorpreso con quasi un etto di hashish vicino al terminal bus, obbligo di dimora per un giovane




