Rc Auto, i molisani sorridono a metà: polizze più convenienti rispetto al 2020 ma restano sopra la media nazionale

Redazionale

Il costo dell’RCA in Molise è passato sotto la lente di ingrandimento dell’Osservatorio di Assicurazione.it, che ha stilato un report relativo agli ultimi 12 mesi.
Nel mese di giugno 2021 assicurare un veicolo in Molise è costato 465,57 euro, un dato sicuramente positivo rispetto ad un anno fa, quando un’assicurazione si aggirava sui 503,72 euro.
I numeri sono un po’ meno positivi se si paragona il prezzo a quello della media nazionale (455,96 euro), rispetto al quale c’è stato un lieve aumento del 2,11%.
Si possono adottare diversi accorgimenti per ottenere un premio finale competitivo e completo, a partire ovviamente dalla scelta della compagnia assicurativa.
Sempre più automobilisti prediligono le direct company, pratiche da usare e con una serie di servizi completi e fruibili direttamente sul web.
Online è possibile plasmare la polizza più indicata secondo le proprie necessità, con lo smartphone, il tablet o il pc standosene comodamente seduti sul divano.
La digitalizzazione dei servizi ha profondamente cambiato le abitudini e le modalità di acquisto degli utenti, perciò le stesse assicurazioni hanno dovuto adeguarsi.
La maggior parte delle compagnie ha digitalizzato i suoi servizi, fornendo un prodotto sempre più versatile e completo.
Il report di Assicurazione.it si è concentrato sulle garanzie accessorie, sempre più apprezzate dagli automobilisti.
La più gettonata in Molise è l’assistenza stradale, con una penetrazione del 57,86%.
In riferimento a questa particolare garanzia accessoria, tra le migliori direct company del mercato spicca Genertel, che offre una serie di opzioni comprensive di soccorso stradale, depannage, auto sostitutiva e spese d’albergo, in caso di pernottamento fuori casa per cause di forza maggiore.
Al momento della sottoscrizione dell’assicurazione auto è sufficiente selezionare la copertura più adeguata secondo le proprie esigenze.
Al secondo posto c’è l’infortuni conducenti, scelta nel 18,37% dei casi, ed al terzo posto la furto e incendio con una preferenza del 10,12%.
A seguire coperture più specifiche, come tutela legale (7,76%), cristalli (3,14%) ed eventi naturali (2,75%).
Altro parametro importante è la classe di merito, che può determinare un aumento o un calo significativo del premio finale.
Il 61,73% degli assicurati molisani, quindi una fetta piuttosto ampia della popolazione, è in prima classe. Il 14,87% è invece in quattordicesima classe.
Dati importanti che calmierano il costo finale, poiché ci sono diversi guidatori in prima classe che vantano una maggiore esperienza al volante, condizione che riduce il rischio di incidenti.
Il report ha curiosato anche tra le preferenze dei molisani, ed è emerso che l’auto più guidata in assoluto in regione è la Panda 2ª serie.
A seguire la 500L, la Seicento, la Panda 3ª serie, la 500X e la Grande Punto. L’egemonia delle Fiat è spezzata dall’Audi A3 2ª serie, che si colloca al settimo posto.
Chiudono la top ten la 500 (2015), l’Alfa Romeo Giulietta e la 500 (2007-2016).

Exit mobile version