La tutela dell’ambiente è il futuro, appello di Europa Verde per la costituzione della sezione regionale

Di fronte agli storici cambiamenti prossimi venturi, anche in Molise risulta necessario l’aggregazione delle forze politiche e sociali ecologiste sotto un unico simbolo ed all’interno di una organizzazione comune, organica ed efficace. Tanto più di fronte al disastro della sanità regionale. Ma anche in considerazione della imminente approvazione della nuova PAC (Politica Agricola Comune). Senza dimenticare il problema dei rifiuti, dei servizi sociali, della legalità, della tutela del territorio e così via. In ottica della imprescindibile realizzazione di un modello di sviluppo sociale, ecologico ed economico che valorizzi e preservi l’unicità ed il valore della nostra terra. L’appello arriva da Europa Verde Molise, che invita la cittadinanza ad iscriversi. La storia della Federazione dei Verdi è la storia della sussunzione a livello globale delle tematiche che oggi e ancor più domani risulteranno strategicamente decisive per la democrazia, per la gestione pacifica dei conflitti, per la giustizia sociale e per il progresso etico. In una unica parola per i diritti. Come è scritto nella “Dichiarazione sui principi ispiratori” della Federazione dei Verdi:
“L’ambiente è il mondo vitale del nostro pianeta, il sistema di relazioni fisiche e sociali che lega tra loro gli umani, le altre specie animali, la natura e le cose.
– Verde è chi assume la tutela dell’ecosistema come ragione della propria identità.
– Verde è chi vede nella crescita economica, imperniata sullo sfruttamento più intenso ed esteso della natura e del lavoro umano, la causa originaria dello stato di degrado del nostro pianeta.
– Verde è chi ritiene che le grandi migrazioni e il riprodursi di conflitti locali e di guerre regionali abbiano la loro radice nel crescente divario tra Nord sviluppato e Sud depresso, tra aree ricche e aree povere, tra mondi dell’opulenza e mondi della miseria.
– Verde è chi rifiuta ogni forma di razzismo e discriminazione.
– Verde è chi si adopera per la salvaguardia e in difesa dei diritti degli altri animali e fa propria la dichiarazione universale dei diritti degli animali approvata dall’UNESCO.
– Verde è chi si impegna per l’unità politica dell’Europa sulla base del federalismo democratico e del principio di sussidiarietà.”
I tempi della politica non tengono conto dell’urgenza, continua Europa Verde Molise. “È necessaria una riconversione profonda del sistema, dei consumi, delle priorità. E per farlo bisogna rallentare. Ognuno di noi deve fare la sua parte, ognuno deve soccorrere, curare, ripristinare l’equilibrio delicato che garantisca continuità alla vita, ridimensionando le proprie esigenze, correggendo abitudini e azioni, cambiando visione rispetto all’ambiente in cui viviamo, lavoriamo e cresciamo i nostri figli. La scelta è quanto mai ideologica: decidere del futuro! È una scelta di classe, poiché ai poveri del mondo arrivano solo gli avanzi del consumismo, costringendoli ancora e sempre a subire l’abuso dei potenti. È necessaria e doverosa una scelta di campo. Poiché il degrado ambientale e culturale crea assuefazione. Bisogna recuperare consapevolezza decisionale e abbandonare il fatalismo che ci condurrà, in tempi brevi, all’estinzione. Bisogna agire. Cominciamo dal basso. Ancora e ancora. La bellezza potrà salvarci. Ma la bellezza si costruisce giorno dopo giorno, si sceglie, con piccoli gesti capaci di fare la differenza. La bellezza si crea e si tramanda. Se vuoi aiutarmi, ti invito a contattarmi ed a coinvolgere chi come noi fa dell’ecologismo una pratica di vita. Stiamo iniziando un nuovo percorso e abbiamo bisogno delle tue idee, della tua esperienza, della tua cultura e del tuo impegno. Iniziamo insieme questo cammino perché soltanto insieme possiamo cambiare il nostro Molise”. Per iscriversi: https://www.tesseramentoev.com/adesione/form-inscrizione-web.aspx
Per approfondire:


https://www.greens-efa.eu/en/

Giovani Europeisti Verdi

Europa Verde

Exit mobile version