Neanche il tempo di omaggiare un grande artista come Fred Bongusto che qualche vandalo ha inteso lasciare il segno. Un dispetto all’intera città. Dopo l’inaugurazione a novembre 2020 in via Chiarizia della statua realizzata dal maestro Alessandro Caetani nei laboratori della Pontificia Fonderia Marinelli e dedicata al cantautore originario di Campobasso, scomparso nel 2019, le corde della chitarra impugnata dalla gigantografia in bronzo nel giro di qualche mese sono state pesantemente danneggiate (foto). Uno schiaffo alla famiglia e a tanti appassionati, “tirato” apparentemente senza motivo. Secondo le voci dei residenti, l’autore del gesto sarebbe qualche giovane in preda ai fumi dell’alcol, ma ovviamente al momento non ci sono prove certe. L’episodio era stato subito segnalato all’amministrazione comunale.
Per tale motivo i responsabili della fonderia, con grandissima disponibilità e sempre in prima linea per iniziative come questa, avvertiti dal sindaco Gravina, si sono recati più volte nel capoluogo molisano per verificare il danno e provare a ripristinare le corde. “Temevamo che potesse accadere un episodio simile“, ammette Pasquale Marinelli. “Purtroppo in questi casi devi anche sperare nel buon senso delle persone“. I fratelli Marinelli hanno comunque anticipato che entro la prossima settimana le vecchie corde saranno smontate e a stretto giro saranno sostituite con quelle nuove. L’obiettivo, tuttavia aggiungono, è quello di pensare ad una soluzione per evitare future manomissioni.
sabato 19 Luglio 2025 - 02:20:28 AM
News
- Campobasso, preso il terzino Matteo Lanza | La favola dei Lupi sul Tg1
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire