Il cantiere in corso in via Monforte, a Campobasso, sta creando non pochi problemi a utenti e commercianti. Un intero lato della carreggiata, solitamente dedicato alla sosta dei veicoli, così come il relativo marciapiede, sono interdetti ad auto e pedoni, per via del rifacimento proprio del marciapiede. Fermo restando che i lavori hanno una finalità rispettabile, il cantiere è ormai fermo da circa due settimane e i disagi iniziano ad avere un forte peso, soprattutto a ridosso delle festività natalizie, quando aumenta traffico e affluenza nelle attività commerciali.
Il maltempo dei giorni scorsi, probabilmente, ha bloccato i lavori, situazione tipica di quasi tutti i cantieri nel periodo invernale. Ma anche stamattina, con il cielo sereno, oltre la recinzione in politene, fra qualche conetto e pedana in legno, non c’era alcun operaio. A pagare il prezzo di questo ritardo non solo è la viabilità, visto che il passaggio è stato ristretto, ma soprattutto i commercianti, che da alcuni giorni lamentano la situazione di stasi. Loro che vivono, da tempo, la routine di via Monforte sanno che tanti clienti riescono a trovare un posto temporaneo per parcheggiare l’auto e fare la spesa al negozio o sbrigare altra commessa di pochi minuti, garantendo un rapido ricambio dei punti sosta.
In questo periodo invece le possibilità si sono ridotte e i negozi sono più vuoti del solito. Sarà anche vero che Campobasso è una città in cui si è abituati, per così dire, a camminare poco, ma due sono gli aspetti che gli esercenti considerano: primo, quell’abitudine piaccia o non piaccia è attualmente determinante per la loro sopravvivenza; secondo, il centro città già soffre la mancanza di parcheggi. E il dato di fatto è che un cantiere fermo sta condizionando il “mondo” circostante.
lunedì 15 Settembre 2025 - 05:17:08 PM
News
- Bodybuilder fermato con steroidi e farmaci dopanti, sequestro e denuncia
- Chirurgia innovativa, il dott. Verzaro arriva al Cardarelli di Campobasso
- Magistrati, Ges Molise: “Solidarietà ai precari della giustizia in sciopero”
- Riorganizzazione rete ospedaliera, Fanelli: “Una privatizzazione mascherata”
- Pd Molise protagonista alla Festa Nazionale dell’Unità: amministratori, donne e territori al centro del dibattito
- La tradizione “brinda” con il vino e la creatività, a Riccia in migliaia alla Festa dell’Uva. FOTO
- Ritorno in classe, Pallante: “Formazione ragazzi è responsabilità di tutti”. Roberti: “Nello studio conoscenza e consapevolezza”
- Si aggira con fare sospetto, 50enne fermato con 14 involucri di cocaina: arrestato