Sospensione attività didattiche, i sindaci si dividono fra ordinanze di chiusura e screening di massa. L’elenco dei comuni in dad

Il forte rialzo dei contagi da Covid-19 tra le fine dell’anno e l’inizio del 2022 sta mettendo in difficoltà molti amministratori circa le decisioni da prendere. Dopo le manifestazioni pubbliche, è il turno delle scuole. Il primo sindaco a disporre la sospensione delle attività didattiche è stato Corallo, primo cittadino di Trivento. A seguirlo questa mattina il sindaco di Campobasso, che ha ordinato la sospensione delle attività in tutte le scuole per una settimana (a partire da lunedì 10 gennaio), compresi gli asili, scelta che sta facendo parecchio discutere una parte dei genitori, che avrebbe preferito screening a tappeto o restrizioni preventive durante le festività. In queste ore è arrivato a tale decisione anche il sindaco di Termoli, Roberti, che dopo aver promosso con la sua amministrazione giornate di effettuazione di test rapidi per gli studenti prima del rientro in classe, ha firmato una ordinanza che sospende le attività didattiche nella settimana dal 10 al 15 gennaio, nidi compresi. Altri sindaci si stanno adeguando, con conseguente disposizione della dad (come ad esempio a Fossalto, Casacalenda, Guglionesi, Montenero di Bisaccia – elenco in basso in aggiornamento), altri invece stanno confermando la presenza, in taluni casi con screening della popolazione studentesca, come ad Isernia, che sta ragionando sull’eventuale chiusura provvisoria delle scuole. A Petrella Tifernia, ad esempio, confermato il ritorno in presenza, con tamponi rapidi gratuiti e su base volontaria nel fine settimana presso il locale punto vaccinale “M. Di Stefano”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 gennaio. «Una scelta dettata dalla necessità – ha dichiarato il sindaco Alessandro Amoroso – ma anche dal senso di responsabilità che il momento ci impone. Nel nostro comune la situazione è ancora sotto controllo, ma ciò non ci autorizza ad abbassare la guardia. Monitorare attentamente l’evolversi dei contagi resta un valido strumento per porre al riparo le categorie più fragili e consentire la ripresa delle attività didattiche in presenza, oltre che lo svolgimento delle quotidiane attività di ciascuno». Questo il programma:
Sabato 8 gennaio dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle 19:00 libero accesso a tutti.
Domenica 9 gennaio dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle ore 15:30 alle 17:00 solo per studenti, insegnanti e personale scolastico a qualsiasi titolo; dalle 17:15 libero accesso a tutti.

Scuole chiuse e attivazione dad dal 10 gennaio al 15 gennaio nei seguenti comuni: (elenco in aggiornamento)

– Baranello
– Bojano
– Busso
– Campobasso
– Campodipietra
– Casacalenda (fino al 21 gennaio)
– Fossalto
– Guglionesi
– Jelsi
– Matrice
– Montenero di Bisaccia
– Pietracatella
– Riccia
– Ripalimosani
– Roccamandolfi
– Santa Croce di Magliano
– Sant’Agapito
– Termoli
– Torella del Sannio
– Toro
– Trivento
– Ururi

Exit mobile version