Il Consigliere Micaela Fanelli ha presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 184 – recante “Riduzione addizionale regionale all’accisa sul consumo di gas naturale. Modifiche alla Legge Regionale n. 1/2009”. L’iniziativa legislativa – si rileva nell’articolato – statuisce che le finalità che la Regione Molise persegue nei consumi di gas, sono legate sia alle diverse condizioni geo-morfologiche e altimetriche degli utenti finali sia al raggiungimento dell’efficienza energetica in termini di diminuzione del consumo e delle emissioni di gas serra. Di qui la previsione di modifica della legge regionale 1/2009, nella parte delle tabelle di determinazione dell’addizionale regionale all’accisa sul consumo di gas naturale, disponendo, nello specifico, che l’aumento dell’aliquota per usi civili è funzione inversa dell’altimetria del territorio dove è ubicato il comune. La proposta di modifica di tali tabelle, dunque, trova motivazione anche – come scrive la presentatrice nella relazione di accompagnamento della pdl – nella presa di coscienza che la grave crisi energetica in atto richiede, ora più che mai, la necessità di ricercare strumenti legislativi utili per mitigare il costo dell’energia per famiglie e imprese. La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione consiliare permanente competente che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà al Consiglio regionale per le determinazioni conclusive.
sabato 31 Gennaio 2026 - 06:23:54 AM
News
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”
- “La scommessa di Viola”, un piacevole eros moderno raccontato dalla “penna” di Michele Scala




