Il mare del litorale molisano è tra i più puliti d’Italia. A sostenerlo sono stati il presidente della Regione, Donato Toma, e il sottosegretario alla Giunta regionale, Roberto Di Baggio, nell’ambito di un incontro con la stampa per rendere noti i dati di monitoraggio prodotti dall’Arpa relativamente al 2021. Secondo il report, l’83% delle acque è in uno stato eccellente, il 13% in buono stato, il 4% raggiunge la sufficienza. In particolare, come ha sottolineato Di Baggio, si registra il miglioramento su Rio Vivo 3, a Termoli, su cui venivano fatti campionamenti costanti con rilevamento di qualità scarsa, passata – appunto – a sufficiente.

Due le criticità rimaste: la necessità di spostare il depuratore dal porto di Termoli al Nucleo Industriale e il leggero peggioramento degli indicatori micro-biologici del litorale nord di Termoli, in particolare nei periodi di piena delle acque piovane. Per Toma “il monitoraggio e la sorveglianza degli scarichi restano prioritari, in quanto i risultati si raggiungono anche e soprattutto con la prevenzione”. Il governatore è anche intervenuto sul collegamento ferroviario che interessa il litorale adriatico e ha reso noto l’avvenuto incontro, in merito, con il Ministro Giovannini. Confermata la riqualificazione della stazione ferroviaria di Termoli ma con la valutazione di misure alternative alle barriere antirumore.
giovedì 20 Novembre 2025 - 10:12:57 PM
News
- Assalto in serie ai bancomat: così agivano i 4 arrestati. E in un’esplosione rimasero feriti. VIDEO
- Folle corsa in scooter per sottrarsi al controllo, arrestato 21enne. Ferito un poliziotto
- Pesca: percezione indebita di contributi pubblici, sequestrati immobile e conti correnti a imprenditore
- Due auto a fuoco ai piedi di un condominio, indagano i Carabinieri
- Assalto ai bancomat, presa la “banda della marmotta”: in carcere gli indagati
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”



