Il mare del litorale molisano è tra i più puliti d’Italia. A sostenerlo sono stati il presidente della Regione, Donato Toma, e il sottosegretario alla Giunta regionale, Roberto Di Baggio, nell’ambito di un incontro con la stampa per rendere noti i dati di monitoraggio prodotti dall’Arpa relativamente al 2021. Secondo il report, l’83% delle acque è in uno stato eccellente, il 13% in buono stato, il 4% raggiunge la sufficienza. In particolare, come ha sottolineato Di Baggio, si registra il miglioramento su Rio Vivo 3, a Termoli, su cui venivano fatti campionamenti costanti con rilevamento di qualità scarsa, passata – appunto – a sufficiente.

Due le criticità rimaste: la necessità di spostare il depuratore dal porto di Termoli al Nucleo Industriale e il leggero peggioramento degli indicatori micro-biologici del litorale nord di Termoli, in particolare nei periodi di piena delle acque piovane. Per Toma “il monitoraggio e la sorveglianza degli scarichi restano prioritari, in quanto i risultati si raggiungono anche e soprattutto con la prevenzione”. Il governatore è anche intervenuto sul collegamento ferroviario che interessa il litorale adriatico e ha reso noto l’avvenuto incontro, in merito, con il Ministro Giovannini. Confermata la riqualificazione della stazione ferroviaria di Termoli ma con la valutazione di misure alternative alle barriere antirumore.
giovedì 27 Novembre 2025 - 07:43:13 PM
News
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo
- “CIAK: non SI ragGIRA!”: una mattinata contro le truffe tra formazione e… comicità
- Il Liceo ‘Galanti’ di Campobasso vince la sezione nazionale Scuole del Premio ‘Adriano Olivetti’
- Rapporto Svimez, Forte: “Dati positivi su investimenti per i Comuni. Ma serve un modello Pnrr contro esodo giovanile”
- Cinghiali, nuove misure regionali per il contenimento della fauna selvatica. Coldiretti: “Non c’è da perdere un giorno di più”
- Concerti, spettacoli per bambini, luminarie: oltre un mese di iniziative per il Natale termolese



