Quando le serie Tv si trasformano in videogiochi (o viceversa): da Camera Café a Friends, così il piccolo schermo e le console si “contaminano”

La crossmedialità rappresenta una componente molto importante e frequente, soprattutto se si chiamano in causa i contenuti televisivi e i videogiochi. Sono infatti numerosi i titoli che hanno fatto la spola da un media ad un altro, passando ad esempio dalla TV alle console, o viceversa. Il mondo dell’intrattenimento ovviamente beneficia di questa situazione, dato che i fan possono godersi un universo di fantasia in più salse, così da espandere la propria esperienza e conoscenza. Vediamo quindi quali sono i titoli più importanti passati per il piccolo schermo e le console.

I migliori videogiochi ispirati alle serie TV

Ci sono alcune serie Tv che vengono considerate dei veri e propri blockbuster, in grado di appassionare anche le nuove generazioni. E alcune di queste serie tv sono state sfruttate anche dall’industria dei videogiochi; quindi, convertite in videogame per console o pc. Si fa ad esempio riferimento a due capolavori come Lost e The Walking Dead, fra l’altro terminato da poco ma con tutta probabilità presto protagonista con una serie spin-off.
Si può chiamare in causa anche il settore del gambling, che da sempre attinge alla cultura pop per sviluppare delle slot tematiche sulle serie televisive o sui film più famosi. Le piattaforme più commentate del web, come ad esempio 888, hanno nel proprio catalogo macchinette ispirate a serie arcinote come Friends, Il Trono di Spade, Peaky Blinders e molto altro ancora. La lista contempla anche altri esempi di spessore, alcuni molto particolari, come il gioco di Camera Cafè, dedicato alla sitcom con protagonisti Luca e Paolo. Il gioco di per sé è semplice: all’utente vengono assegnati degli obiettivi da completare, vestendo i panni di un impiegato nell’azienda, e con la possibilità di interagire con oggetti e situazioni presenti negli scenari.

Le migliori serie tv ispirate ai videogiochi

Si cambia sponda, e si passa alle migliori serie tv nate ispirandosi ad alcuni videogiochi must. La lista è quasi infinita, ma alcuni titoli meritano di essere citati per primi, come nel caso delle serie televisive dedicate a Sonic, in uscita con un nuovo film, e ai Pokemon. La prima, Sonic X, è disponibile per la visione su una piattaforma di streaming famosa come Netflix, mentre su Pokemon francamente c’è poco da dire, considerando che si parla di una perla che ha fatto divertire intere generazioni.
Non potremmo poi non dedicare una parte di questo approfondimento ad un’altra serie tv mutuata da un videogioco: si parla nello specifico di The Witcher, arrivato attualmente alla seconda stagione e presente come sempre su Netflix. Il successo della serie è stato così ampio che la grande N rossa ha deciso di lanciare anche una serie prequel, in arrivo nei prossimi mesi, e un film d’animazione. Per gli appassionati di The Witcher, dunque, soltanto buone notizie. Da pochi giorni è stato annunciato un nuovo capitolo del videogioco e nel frattempo anche la terza stagione della serie originale è stata confermata da Netflix (stando ad alcuni rumors, ci saranno anche delle scene ambientate in Italia). Purtroppo, però, al momento non ci sono news ufficiali sulla data di uscita.

Exit mobile version