Donazione organi e lotta ai tumori, i volontari celebrano le mamme con rose e azalee, stand informativi in piazza

L’AIDO, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, torna in piazza dopo due anni di stop a causa della pandemia e lo fa per celebrare tutte le mamme. Domani e dopodomani, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022, i volontari della sezione provinciale di Isernia allestiranno stand informativi in diversi comuni del territorio, per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione di organi. «Ogni anno migliaia di persone vengono salvate grazie a un trapianto – ha spiegato Rita Viscovo, presidente provinciale AIDO di Isernia – ma le liste di attesa sono ancora molto lunghe. Circa 8mila pazienti hanno bisogno di un organo compatibile e la disponibilità è limitata. Nell’attesa solo alcuni potranno arrivare al trapianto e allora la donazione di organi, tessuti e cellule dopo la morte è un gesto di responsabilità civile perché può salvare la vita a coloro che non hanno altra possibilità di sopravvivenza». In questa due giorni l’associazione fornirà ai cittadini informazioni, raccoglierà le dichiarazioni di volontà e donerà una rosa che simboleggia la rinascita della vita. Attraverso i fondi raccolti sarà possibile poi promuovere nuove campagne di diffusione della cultura della donazione.
I volontari AIDO saranno presenti:
– Isernia
Sabato 7 maggio, dalle ore 10 alle ore 18,00 ingresso Supermercato Tigre in via S. Ippolito
Domenica 8 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 piazza Giustino D’Uva, piazza Achille Palmerini, nei pressi della Chiesa San Giuseppe Lavoratore a San Lazzaro e Centro commerciale In Piazza, viale dei Pentri – località Nunziatella
– Venafro
Domenica 8 maggio dalle ore 9 alle ore 13 nei pressi della farmacia del Corso Campano
– Macchiagodena
Domenica 8 maggio dalle ore 9 alle ore 13 piazza Ottavio De Salvio
– Macchia D’Isernia
Domenica 8 maggio dalle ore 11 alle ore 13 piazza antistante la chiesa.
volontari saranno lieti di offrire i cioccolatini donati dall’azienda Dolceamaro di Claudio Papa, che da anni sostiene l’associazione AIDO e ne condivide le finalità solidaristiche.

Volontari in piazza con le azalee per sostenere la ricerca contro i tumori. Il programma.
I volontari non si fermano mai e dove c’è una causa benefica da promuovere lì ci sono loro, instancabili e determinati. Domani gli operatori del non profit scenderanno in piazza per celebrare la mamma e al contempo per supportare la ricerca, la cultura della prevenzione e la sensibilizzazione verso le diagnosi precoci. A Isernia, a partire dalle ore 9, in due punti della città l’associazione Il Girasole di Pescolanciano venderà al costo di 15 euro la piantina che da 38 anni è diventata il simbolo dell’AIRC per la festa della mamma. I volontari del Girasole saranno in piazza Celestino V e in piazza della Repubblica, ma stand saranno presenti anche a Civitanova del Sannio, Carovilli e Pescolanciano. Dopodomani, domenica 8 maggio, giornata delle festa della mamma, l’AVIS Termoli invece sarà presente con le piantine della ricerca in piazza Vittorio Veneto. «L’Azalea ha permesso nel tempo di raccogliere oltre 280 milioni di euro – spiegano dall’AIRC. – Risorse che hanno consentito ai migliori scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, per curare con maggiore efficacia tutte le pazienti. Francesca, curata per un tumore alla tiroide, e la sua bambina Cecilia, sono le testimonial di quest’anno. Con la nostra Azalea e il vostro aiuto, facciamo rinascere in tante donne la speranza in un futuro libero dal cancro.

Exit mobile version