Digital social export seller, l’Asec Formazione propone corso per 10 allievi disoccupati, domande entro il 28 giugno. I requisiti

Il percorso formativo “DIGITA- SOCIAL EXPORT SELLER”, finanziato con Determina Dirigenziale n. 1942 del 06/04/2022 CUP D31B21007320009, ha una durata complessiva di 780 ore cosi articolate:
Teoria (Aula didattica) n. ore 182 di cui n. ore 26 in modalità FaD;
Esercitazioni (Aula attrezzata) n. ore 88;
Stage (Struttura esterna convenzionata) n. ore 480.
Le attività d’aula (Teoria e Esercitazioni) saranno svolte presso la sede di Asec Formazione, sita in via Ciccaglione, 22 in
Campobasso, ente accreditato dalla Regione Molise con Determinazione Dirigenziale n. 6 del 01/02/2013.
Le ore di stage saranno svolte presso strutture esterne convenzionate.

DESTINATARI – REQUISITI DI ISCRIZIONE
Il corso è rivolto a 10 allievi disoccupati/inoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito che al momento della presentazione della domanda abbiano un’età compresa tra 23 e i 45 anni e che abbiano i seguenti requisiti:
a) Residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
b) Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150 del 14 settembre 2015;
c) Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20;
d) Essere in possesso dei Laurea triennale o specialistica
e) Conoscenza delle lingue straniere ed in particolare ottima conoscenza lingua inglese livello B2
f) Conoscenza dell’Informatica
Si precisa che i cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa nonché essere in possesso di buona conoscenza della lingua italiana (valutata in sede di selezione), oltre ad avere un titolo di studio, riconosciuto nello Stato Italiano. Non è ammessa la frequenza alle attività formative finanziate nell’ambito del presente Avviso di persone iscritte ai Centri per l’impiego che, in base alla normativa vigente, svolgono un’attività che consente (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di disoccupazione.

PROCEDURA DI SELEZIONE E INVIO DOMANDA – COME INVIARE LA DOMANDA
L’istruttoria delle prove delle selezioni per l’ammissibilità al corso “DIGITA- SOCIAL EXPORT SELLER” sarà curata da Asec Formazione, organismo attuatore del percorso formativo, secondo le procedure che saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul sito www.asecformazione.it. La selezione dei 10 allievi avverrà mediante una valutazione complessiva che seguirà i seguenti criteri/parametri: -Colloquio 75% – CV 25% Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle lingue straniere e dell’informatica di base (es. primi tre moduli del Sillabus ECDL). A sostegno della parità di genere, saranno riservati almeno 5 posti all’utenza femminile. Conclusa la fase del colloquio, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei 10 candidati idonei ammessi alla frequenza del corso. A seguire, la graduatoria degli altri candidati risultati idonei ma non ammessi alla frequenza del corso. Luogo, date e gli orari delle prove delle selezioni saranno comunicati esclusivamente mezzo mail. Le graduatorie di ammissione al percorso formativo saranno pubblicate sul sito www.asecformazione.it. Per potere partecipare alle selezioni occorrerà compilare l’apposito modulo “Domanda di ammissione alla selezione CUP D31B21007320009 – DIGITA- SOCIAL EXPORT SELLER” che sarà disponibile sul sito www.asecformazione.it. La domanda compilata, firmata e completa degli allegati richiesti andrà inviata all’indirizzo mail catalogo@asecformazione.it, rispettando la tempistica che sarà riportata nella sezione “Procedura di Selezione”, indicando nell’oggetto della mail: “Domanda di ammissione alla selezione CUP D31B21007320009 – DIGITA- SOCIAL EXPORT SELLER”
DOCUMENTI DA ALLEGARE
– Copia della DID ON LINE alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso;
– Copia del C2 storico rilasciato dal CPI alla data di presentazione della domanda di iscrizione;
– Copia del Documento di Identità in corso di validità;
– Copia del Codice Fiscale;
– Copia del Titolo di Studio ed altri titoli posseduti
– Curriculum vitae firmato e aggiornato alla data di convocazione alle selezioni

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il SOCIAL EXPORT SELLER è una figura esperta ad alto livello di specializzazione per le vendite internazionali attraverso strumenti digitali con la collaborazione di aziende locali con alta vocazione all’internazionalizzazione. Nel dettaglio sarà in grado di acquisire le seguenti competenze:
– Competenze specialistiche ” Canali digitali”:
Si acquisiranno competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione agli aspetti innovativi del digitale nei processi di business come capire le abitudini di navigazione del target e come muoversi per intercettare i clienti. Le principali azioni di web marketing a supporto delle strategie di export; le diverse finalità di una campagna ADV, valutare la bontà di una piano di comunicazione, scegliere i KPI attraverso cui valutarne l’efficacia; progettare una strategia di content curation per l’indicizzazione e la diffusione attraverso i motori di ricerca dei suoi prodotti e assegnare al sito internet il giusto ruolo all’interno di una strategia di digital marketing orientata all’export; opereranno in modo corretto sui social media: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIN etc.
– Competenze specialistiche ” Export management”:
Il SOCIAL EXPORT SELLER avrà competenze per comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, per coadiuvare a livello decisionale le Aziende nella funzione Commerciale e Marketing; affiancare il Management aziendale nella individuazione e successivo sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato in una determinata area geografica; effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; organizzare e gestire piani di marketing di prodotti; rilevare le esigenze dei clienti digitali; Implementare un piano di comunicazione integrata volto a supportare le strategie di marketing ed a consolidare l’immagine aziendale;
– Competenze di base/trasversali
Il Work Experience Durante i WORK EXPERIENCE in situ verranno consolidate le competenze, conoscenze e capacità acquisite in aula mediante la diretta sperimentazione sul posto di lavoro. Il programma di Work Experience (W.E.) prevede che gli allievi partecipino all’attività di una delle aziende aderenti al programma e operanti in diversi settori produttivi e con una forte propensione all’export. Una figura con tali competenze ed un elevato grado di professionalità è richiesta dalle aziende del territorio che riconoscono la necessità di inserire in organico personale specializzato nell’implementazione e gestione degli strumenti di ICT al servizio del commercio estero. Il processo di digitalizzazione dell’internazionalizzazione delle imprese, infatti, richiede figure professionali ad hoc, con specifiche competenze strategiche ed operative.

INDENNITA’ DI FREQUENZA PER GLI ALLIEVI
Durante la fase di stage/work experience (max n. 480 ore) è prevista la corresponsione, a favore degli allievi, di un’indennità di frequenza quantificata in € 4,00 (euro quattro/00) a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo (max 300 + max 480). Durante la frequenza delle max 300 ore di formazione, erogate dall’organismo formativo, non è prevista indennità di frequenza per i partecipanti.

TITOLO IN USCITA
Al termine del percorso formativo soltanto agli allievi in possesso dei seguenti requisiti:
a) frequenza del corso pari ad almeno l’80% delle ore complessive di formazione;
b) giudizio globale positivo derivante dal superamento di un test finale interno sarà rilasciato da parte della Regione Molise Attestato di Frequenza Professionale

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