Covid, dal 14 luglio aperte le prenotazioni per la somministrazione della quarta dose. Chi può richiederla e dopo quanto tempo

E’ partita la campagna per la IV dose di vaccino rivolta agli over 60 e ai soggetti fragili dai 12 anni in su. Come stabilito dal Ministero della Salute, la quarta dose è stata estesa a:
• a tutte le persone di età uguale o superiore a 60 anni;
• alle persone con elevata fragilità di età uguale o superiore a 12 anni.
Per tutti i soggetti, la somministrazione può avvenire a condizione che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (dalla data del test diagnostico positivo).

DOVE POTER FARE I VACCINI?
L’offerta vaccinale della Regione Molise verrà garantita, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 14, nei seguenti hub vaccinali regionali:
• Ambito territoriale di Campobasso
o P.O. Cardarelli
• Ambito territoriale di Termoli
o P.O. San Timoteo
o Casa della Salute di Larino (dal lunedì al venerdì)
• Ambito territoriale di Isernia
o P.O. Veneziale e Auditorium di Isernia
o Ambulatorio Vaccinale S.S. Rosario – Venafro

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Dal 14 luglio 2022 il portale Regione Molise dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19 (http://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/) consentirà la prenotazione della IV dose (second booster) per tutti gli over60 e per tutti gli over12 in condizione di fragilità. Gli ospiti delle strutture residenziali non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dette strutture dal personale ASREM.

CHI PUO’ FARE I VACCINI?
Per chi avesse necessità, si ricorda che, attraverso la piattaforma vaccinale, è possibile effettuare anche:
a) prenotazione online della IV dose (dose booster) per gli IMMUNODEPRESSI, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido, dai 12 anni in su che abbiano avuto la somministrazione della ultima dose da almeno 120 giorni, con possibilità in autonomia di scelta della data, orario e sede di somministrazione.
b) prenotazione online prima dose dai 5 anni compiuti in su con possibilità di scelta in autonomia del centro vaccinale, della data e dell’orario;
c) prenotazione terza dose – per coloro che abbiano avuto la somministrazione della ultima dose da almeno 120 giorni con possibilità di scelta in autonomia del centro vaccinale, della data e dell’orario;
d) la riprogrammazione della seconda dose (cancellazione dell’appuntamento già fissato e definizione del nuovo);
e) la riprogrammazione della terza dose (cancellazione dell’appuntamento già fissato e definizione del nuovo);

ASREM sottolinea l’importanza assoluta di vaccinarsi
Per TUTTI gli IMMUNOCOMPROMESSI
Per TUTTI gli OVER 60
Per tutti gli over 12 affetti dalle seguenti patologie:

L’indicazione alla vaccinazione si applica anche ai soggetti che hanno contratto, da almeno 120 giorni, l’infezione da SARS-CoV-2 anche se successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo (cosiddetta terza dose).

E SE NON POSSO RECARMI IN UN CENTRO VACCINALE?
Le vaccinazioni domiciliari, per i soggetti che non possono recarsi nei centri vaccinali, è garantita da team di medici e infermieri, coordinati dal Dipartimento di Prevenzione; la richiesta di vaccinazione a domicilio può essere richiesta al call center covid telefonando al numero 0874.1866000 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it. Il call center eroga comunque informazioni e supporto per tutte le tipologie di prenotazioni.

Exit mobile version