Eventi aziendali, migliorano i rapporti tra colleghi e le prestazioni sul lavoro: come organizzarne uno ‘green’

A causa della pandemia la vita di tutti è stata modificata nel profondo, anche ad un livello quotidiano. Basti pensare ad una novità come lo smart working, improvvisamente diventato di casa (letteralmente parlando) per moltissime famiglie della Penisola. Purtroppo, il lavoro in remoto ha messo in secondo piano i rapporti aziendali tra i colleghi, e questo viene considerato come uno dei pochi difetti di questa modalità di svolgimento della propria professione. Ora, però, si può ricominciare e dunque tornano alla ribalta gli eventi aziendali. Vediamo come organizzarne uno green.

L’importanza delle feste aziendali per il rapporto tra colleghi
Le feste aziendali sono un ottimo sistema per creare relazioni tra i colleghi. Quando i lavoratori socializzano al di fuori del contesto lavorativo, hanno l’opportunità di conoscersi a livello personale, entrando così in contatto in modo più profondo. Questo può contribuire a creare fiducia e rispetto reciproco, qualità che possono risultare più che utili sul posto di lavoro, in quanto possono aumentare lo spirito di gruppo e portare ad un miglioramento delle prestazioni di tutti i singoli.
Inoltre, le feste aziendali possono contribuire ad accrescere il morale e la motivazione, ed è un altro vantaggio non di poco conto. Quando i dipendenti si sentono apprezzati dall’azienda, tendono ad aumentare la propria produttività e dunque consentono di ottenere risultati superiori alle medie. Le feste aziendali ovviamente rappresentano un meritato premio per i dipendenti, visto che danno la possibilità di dimostrare l’apprezzamento dell’azienda verso la loro dedizione. Di conseguenza, le feste in questione possono diventare un “benefit” davvero prezioso per il successo di un’azienda, e per fare team building.

Come organizzare una festa aziendale ecosostenibile?
Dato che si parla sempre di green, un’azienda che organizza una festa per i dipendenti può cogliere la palla al balzo e approfittarne per seguire questa tendenza. Bisognerà dunque prestare attenzione ad ogni particolare, ed evitare il più possibile gli elementi in plastica. A tal proposito si consiglia di acquistare bicchieri di carta su axonprofil.it, per esempio, magari personalizzandoli con il logo dell’azienda o del brand.
Naturalmente questo vale anche per le posate e per i piatti, per andare incontro all’ambiente evitando l’utilizzo di materiali molto complessi da smaltire. Conta molto anche il cibo, che dovrà essere locale, a chilometro zero e biologico, mentre si consiglia di scegliere una location molto vicina, per ridurre così le emissioni legate al consumo di carburante delle auto. In secondo luogo, bisognerà fare attenzione ad un altro aspetto fondamentale come la raccolta differenziata, ed evitare di usare degli addobbi in materiali (ancora una volta) difficili da smaltire. Infine, ritornando alle auto, è possibile affittare un mini bus per raccogliere tutti gli invitati, dandosi appuntamento in una zona facile da raggiungere per tutti.

Exit mobile version