Come da programma in Molise ha avuto inizio la tre giorni dedicata all’Economia Civile. Primo significativo atto, nel conferire la cittadinanza onoraria, da parte del Comune di Guglionesi, al prof. Stefano Zamagni, economista, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, il primo accademico ad essere nominato presidente. Una cerimonia sobria ma intensa, quella del 10 novembre presso la sala consigliare, ha visto il Consiglio Comunale di Guglionesi esprimersi all’unanimità nel concedere al professore la cittadinanza onoraria, prima ancora di aver deliberato la costituzione del Primo distretto di Economia Civile in Molise.

“Una giornata importante per la collettività di Guglionesi che mi onoro di rappresentare”, le parole del sindaco Mario Bellotti. “Da oggi Guglionesi può fregiarsi di annoverare tra i suoi cittadini, dopo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, un altro illustre personaggio, encomiabile e di assoluto spessore internazionale. Sono orgoglioso e decisamente emozionato di rappresentare una cittadina come quella di Guglionesi che della cultura sta facendone un vero e proprio cavallo di battaglia”. La tre giorni proseguirà domani con l’incontro presso l’Istituto Boccardi di Termoli per poi terminare a Guglionesi con la Lezione Magistrale del prof. Zamagni, la prima da cittadino della città bassomolisana.
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 02:13:21 AM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




