Come da programma in Molise ha avuto inizio la tre giorni dedicata all’Economia Civile. Primo significativo atto, nel conferire la cittadinanza onoraria, da parte del Comune di Guglionesi, al prof. Stefano Zamagni, economista, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, il primo accademico ad essere nominato presidente. Una cerimonia sobria ma intensa, quella del 10 novembre presso la sala consigliare, ha visto il Consiglio Comunale di Guglionesi esprimersi all’unanimità nel concedere al professore la cittadinanza onoraria, prima ancora di aver deliberato la costituzione del Primo distretto di Economia Civile in Molise.

“Una giornata importante per la collettività di Guglionesi che mi onoro di rappresentare”, le parole del sindaco Mario Bellotti. “Da oggi Guglionesi può fregiarsi di annoverare tra i suoi cittadini, dopo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, un altro illustre personaggio, encomiabile e di assoluto spessore internazionale. Sono orgoglioso e decisamente emozionato di rappresentare una cittadina come quella di Guglionesi che della cultura sta facendone un vero e proprio cavallo di battaglia”. La tre giorni proseguirà domani con l’incontro presso l’Istituto Boccardi di Termoli per poi terminare a Guglionesi con la Lezione Magistrale del prof. Zamagni, la prima da cittadino della città bassomolisana.
sabato 29 Novembre 2025 - 02:35:09 PM
News
- Campobasso: auto “impazzita” finisce contro una casa e rompe tubo del metano
- Serie C. La Figc esclude il Rimini. Il girone B ridotto a 19 squadre. Tolti i punti conquistati contro i romagnoli
- Campobasso, fermato il truffatore di orologi: si fingeva amico delle vittime e rifilava “bidoni” spacciandoli per affari
- Lavoro: 1.520 assunzioni previste a novembre. Domanda in calo
- Auto nella scarpata, illeso il conducente
- Salute a misura di donna, confermati i tre bollini rosa Onda al Neuromed
- Criticità rete ictus e Pos, delegazione molisana incontra Bergamaschi a Roma. “Salvare emodinamiche e punti nascita”
- Molise protagonista al 20esimo Forum Risk Management in Sanità ad Arezzo



