La Regione Molise e l’ASReM ricordano che la campagna vaccinale antinfluenzale è ancora attiva su tutto il territorio regionale e rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione e la tutela della salute pubblica.
L’invito alla vaccinazione è rivolto a tutta la popolazione, con particolare attenzione alle persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai soggetti fragili, ai cittadini affetti da patologie croniche e a coloro che assistono persone a rischio.
“La vaccinazione antinfluenzale – sottolinea il direttore del Dipartimento Unico di Prevenzione dell’ASReM, la Dott.ssa Carmen Montanaro – consente di ridurre in maniera significativa le complicanze, i ricoveri ospedalieri e la pressione sui servizi sanitari, soprattutto durante la stagione invernale”.
Resta, poi, fondamentale adottare comportamenti responsabili in presenza di sintomi influenzali, al fine di garantire un utilizzo appropriato delle strutture sanitarie:
– in caso di sintomi lievi (febbre moderata, tosse, raffreddore), si raccomanda di rimanere a casa e contattare il proprio Medico di Medicina Generale (MMG);
– in presenza di sintomi gravi o in peggioramento (difficoltà respiratorie, febbre alta persistente, marcato malessere), è opportuno rivolgersi alle strutture ospedaliere.
Un accesso corretto ai servizi sanitari permette di evitare il sovraffollamento non necessario dei Pronto Soccorso e di garantire cure tempestive ed efficaci ai pazienti che necessitano di assistenza urgente. Vaccinarsi e seguire le indicazioni sanitarie costituisce un atto di responsabilità verso se stessi e verso l’intera comunità molisana, contribuendo alla protezione della salute collettiva.
domenica 13 Settembre 2026 - 04:33:33 AM
News
- Serie C. Stoppa segna, Spurio para un rigore all’ultimo secondo: Campobasso vince in 10 a Vado Ligure
- Serie C. Stoppa segna, Spurio para un rigore all’ultimo secondo: Campobasso vince in 10 a Vado Ligure
- Conte a Campobasso: “In Molise toccato con mano risultati del Pnrr. Ripartire da giovani e innovazione”. FOTO
- Ritorno in classe, il Vescovo Palumbo: “A scuola imparate l’arte di essere umani”
- Lavori sulla tratta ferroviaria Campobasso-Napoli: stop a Caserta, treni e bus sostitutivi
- Trivento, centro di addestramento nella vecchia scuola e data center scientifico nell’ex macello: ok a cooperazione con Fondazione Olitec
- Focolaio leishmaniosi nel canile Larino, il Consiglio di Stato respinge il ricorso dell’Oipa: corrette le misure restrittive dell’Asrem
- Inizio anno scolastico, pronti 20 nonni vigili a tutela dei ragazzi




