C’è un doppio colpo di scena sull’esito delle elezioni amministrative del giugno 2022. Il Tar Molise nelle scorse ore, infatti, a distanza di circa 7 mesi, ha modificato l’esito di due tornate elettorali, rispettivamente quella di Castelbottaccio e quella di Montefalcone del Sannio. Scenario simile ma con risultati al momento diversi. A Castelbottaccio, il primo cittadino Nicola Marrone deve “abdicare” in favore di Mario Disertore, che diventa così il nuovo sindaco del paese. In particolare, in sede di ricorso, era stato contestato l’annullamento di una scheda, che avrebbe consegnato a Disertore un voto in più, di fatto quello necessario per vincere le elezioni. Il risultato l’estate scorsa è stato infatti di pareggio, ragione per cui la sfida è andata al ballottaggio, dove si è imposto Marrone. Con il pronunciamento del Tar la scheda annullata è tornata valida, andando a “cancellare” il ballottaggio e facendo pendere la bilancia in favore di Disertore. A Montefalcone, invece, il riconteggio approvato dai giudici amministrativi ha assegnato un voto in più a Gilda Del Borrello, sfidante perdente alle elezioni. In questa maniera ha raggiunto Fabio Pasciullo, che era stato eletto sindaco con appena un voto in più. Qui, dunque, si riaprono le urne e i due andranno al ballottaggio, con i cittadini elettori (ri)chiamati al voto.
mercoledì 14 Gennaio 2026 - 08:24:14 AM
News
- Cambiamenti climatici, le conseguenze sui prodotto alimentari: lezione dei volontari Abm con i ragazzi
- Trasporto pubblico, sindacati: ancora stipendi in ritardo per i dipendenti Atm, Gtm e Sati
- Turismo residenziale, il Molise prepara le valigie per la Fiera della Seconda Casa di Utrecht
- Lutto a Campobasso: si è spenta a 93 anni Maria Elisa Gandini, moglie del ‘presidentissimo’ Antonio Molinari
- Larino, il nuovo presidente del Tribunale Colucci: “Soppressione? Esigenze cittadini molteplici, non c’è solo antimafia”
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito




