Eccellenze molisane, anno da “queen” per l’Accademia Britannica: oltre 10mila ragazzi in vacanze-studio e 25 mln di euro di fatturato nel 2022

Da 35 anni la società campobassana, che offre lavoro ad oltre 1.000 persone, è punto di riferimento come tour-operator e scuola di lingue. Risultati da incorniciare per le sorelle Ricciardi

Da 35 anni la società A.B. Services, Accademia Britannica e International House di Campobasso, domina nei mercati internazionali, con risultati che inorgogliscono anche il Molise. Una realtà al femminile premiata con encomi e riconoscimenti per le numerosissime attività portate avanti con competenze manageriali e imprenditoriali di altissimo livello, raggiungendo obiettivi altamente competitivi. L’A.B. gestita da due sorelle, Antonietta e Mary Ricciardi, nasce diversi anni fa e oggi è una delle eccellenze molisane, che opera a livello internazionale. La società ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 25 milioni di euro. Occupa stabilmente circa 100 dipendenti e recluta ogni anno, dal mese di giugno, oltre 1000 lavoratori, tra centralinisti, tour leader, psicologi, insegnanti e numerosissime figure professionali. Molteplici sono state le iniziative e attività portate avanti dalla famiglia Ricciardi, che come sempre si mette in gioco, investendo tempo e risorse, puntando soprattutto sui giovani. “Siamo orgogliosissimi del risultato raggiunto lo scorso anno, accrescendo del 50% il nostro fatturato – commenta il direttore tecnico di AB, Antonietta Ricciardi. – Questo ci consente di essere sempre più competitivi con le realtà mondiali con le quali ci confrontiamo quotidianamente”.
L’Accademia è tour operator ed ogni anno organizza le ormai famose “vacanze studio”, l’appuntamento più atteso da migliaia di studenti. Lo scorso anno, infatti, sono partiti oltre 10mila ragazzi da tutta Italia. Per due settimane raggiungono mete da sogno, frequentando college e scuole prestigiose, scelte con particolare dovizia di cura dalla società, che riesce a coniugare perfettamente la vacanza con lo studio accurato delle materie scolastiche. Le mete gettonate oltre all’Europa, sono Inghilterra, Malta e le più esotiche Dubai, New York, Mauritius e Sud Africa con Capetown. L’A.B è uno dei pochissimi tour operator che organizza anche vacanze studio per i diversamente abili. Ma A.B. non è solo viaggi studio, è anche ente formatore riconosciuto a livello internazionale, con corsi già attivi che hanno raggiunto il sold out. È Scuola di lingue certificata sia per corsi rivolti a studenti di ogni ordine e grado, sia per professionisti. Tra questi: insegnanti che necessitano di aggiornamento e avvocati e giudici per le certificazioni in lingua straniera.
“Nonostante lo scorso 2022 sia stato un anno particolare colpito dalla pandemia – spiega Mary Ricciardi, che si occupa della Scuola di lingue – siamo riusciti a formare le aule virtuali con numerosi studenti, che hanno frequentato online tutte le lezioni. Sono stati oltre 500 gli studenti italiani di ogni età a partecipare alle lezioni. Abbiamo svolto 800 esami e il 90% dei nostri allievi ha ottenuto le certificazioni di lingua straniera. Siamo soddisfatti per i riconoscimenti ricevuti come scuola con elevati standard accademici” .
Molti i nuovi progetti in cantiere dell’International House per l’anno appena iniziato, tante saranno le sorprese, molte specifiche per il Molise. “Siamo un’azienda moderna, che guarda al futuro, alla globalizzazione. Non dimenticheremo mai, anzi valorizzeremo le nostre origini, il nostro territorio con iniziative ad esso dedicate”, conclude con una punta di orgoglio Antonietta Ricciardi.

Exit mobile version