Eccellenza. Il Campobasso 1919 vince la Coppa Italia regionale, un gol di Guillari nel finale stende l’Alto Casertano

Campobasso 1919: Di Rienzo, Cascione, Vanzan, Ioio, Sabatino, Fazio, Potenza, Tordella, Ripa, Traorè, Lombari. All. Di Meo.
A. Alto Casertano: Russo, Manna, Bottiglieri, Puolo, D’Ovidio, Pettrone, Imbimbo, Di Lullo, Alfagene, longobardo, Apitino. All. Mancino.
Arbitro: Matarese di Termoli
Marcatore: all’86’ Guillari

Chi vince accede alla fase nazionale di Coppa Italia dove affronterà il Sambuceto che ha battuto L’Aquila ai rigori. Al 5′ azione dei campani, tiro di Imbimbo ma la palla finisce sul palo e viene poi rinviata da un difensore. Al 10′ fallo di Imbimbo su Tordella, i giocatori vengono quasi alle mani ma l’arbitro riesce a ristabilire la calma. Al 18′ lancio di Potenza ma Ripa arriva con un attimo di ritardo. Al 30′ corner di Potenza ma Russo blocca la palla. Al 35′ azione dell’Alto Casertano, tiro di Pettrone e grande parata di Di Rienzo. Al 40′ esce Ripa infortunato ed entra al suo posto Guillari. Al 44′ punizione per i campani, la palla termina in rete ma l’assistente segnala un fuorigioco, così il gol viene annullato. Finisce così il primo tempo con le due formazioni che vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Nel secondo tempo, al 50′ tiro di Guillari ma Russo blocca la sfera. Al 65′ Di Meo sostituisce Di Rienzo e Tordella con Pinto e La Montagna. Al 70′ tiro di Potenza ma Russo para. All’83’ tiro di Di Lullo ma Alfagene arriva con un soffio di ritardo. La partita sembra avviarsi verso i tempi supplementari ma all’86’ nel corso di un’azione dei rossoblu la palla finisce a Guillari che tira e segna l’1-0 per la propria squadra, non esente da colpe la difesa campana in questa circostanza. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero ma la difesa molisana fa buona guardia. Finisce cosìla partita con la vittoria dei rossoblu e scoppia la gioia dei circa 400 tifosi venuti da Campobasso. Il 15 febbraio dopo il trionfo nella fase regionale si giocherà contro il Sambuceto nella fase nazionale. La Coppa Italia Nazionale fu vinta già una volta dai rossoblu nel 2014 sotto la guida tecnica di Farina.
Arnaldo Angiolillo

(foto da pagina Facebook Campobasso 1919)

Exit mobile version