I Carabinieri del Nas di Campobasso hanno effettuato mirati controlli nel settore della commercializzazione dei prodotti ittici nel corso dell’intera settimana. In totale i controlli sono stati 35 e hanno riguardato l’intera filiera del pescato, dai pescherecci ai grossisti, fino alle pescherie al dettaglio ricadenti nell’area portuale di Termoli.
Emerse irregolarità riguardanti quattro pescherecci, i quali, nelle operazioni di sbarco del pesce, non avrebbero osservato le Linee Guida Ministeriali e le ordinanze sindacali in materia di igiene di prodotti della pesca. I militari hanno accertato che i punti di sbarco, al momento dei controlli, non erano stati lavati né puliti, che le cassette del pescato erano poggiate direttamente sulla pavimentazione della banchina e che il trasbordo di prodotti ittici tra automezzi non era stato autorizzato.
Successivamente le verifiche estese anche presso i mercati rionali di Termoli hanno evidenziato, per 13 commercianti al dettaglio, carenze igienico-sanitarie e strutturali. Tra queste, pareti con intonaco in cattive condizioni, banchi espositori deteriorati e scarso utilizzo di ghiaccio per garantire la catena del freddo, oltre che mancanza o inappropriatezza della documentazione relativa alle procedure di autocontrollo H.A.C.C.P.
Inoltre è stata accertata la sistematica inosservanza della Direttiva del Ministero della Salute circa la netta separazione che deve essere attuata tra prodotti freschi e quelli decongelati, affinché si evitino errori di ricongelazione del prodotto decongelato che potrebbe portare pericoli di natura microbiologica in relazione alla crescita della carica batterica e all’eventuale ricontaminazione durante la fase di esposizione della vendita.
Tutte le irregolarità sono state segnalate all’Autorità Sanitaria.
venerdì 12 Giugno 2026 - 06:27:27 PM
News
- “Insieme per l’allattamento al seno”, all’Unimol focus su integrazione ospedale-territorio
- Campobasso, Rizzetta: “Progetto resta ambizioso. Ma alcuni numeri vanno migliorati. E se un giorno vado via lascerò in buone mani”
- L’Asrem riorganizza e potenzia i servizi di Diabetologia
- Soccorso d’urgenza, il 118 si aggiorna con gli standard internazionali del PHTLS. FOTO
- Continuità assistenziale, il Tar blocca il taglio delle guardie mediche: accolto ricorso di 20 Comuni
- Strada Montefalcone-Castelmauro, Fanelli chiede stanziamento di fondi
- Operato al Cardarelli per un’ernia, detenuto 50enne muore a seguito di complicazioni. Asrem avvia un’indagine
- Avvicendamento alla direzione sanitaria del San Timoteo: Biondelli sostituisce La Tana




