Tagli ai servizi sanitari, la Conferenza dei Sindaci a Roma il 18 aprile per incontrare il ministro della Salute

La manifestazione è stata annunciata nell'incontro stampa di oggi a Palazzo Magno

Nella Sala della Giunta del Palazzo della Provincia di Campobasso, si è svolta la conferenza stampa dei rappresentati del direttivo della Conferenza dei Sindaci, nel corso della quale è stata ufficializzata la manifestazione che gli stessi sindaci molisani hanno organizzato per il prossimo martedì 18 aprile a Roma al Ministero della Salute.
Per presentare le ragioni che hanno indotto i sindaci molisani a organizzarsi per manifestare congiuntamente a Roma, intorno al tavolo di Palazzo Magno si sono ritrovati il sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, il presidente della Conferenza dei Sindaci e sindaco di Agnone, Daniele Saia, il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e il sindaco di Isernia, Piero Castrataro.

“Una manifestazione che nasce, e mai come in questo momento è opportuno ricordarlo, – ha detto il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, nel corso del suo intervento – grazie un movimento politico trasversale rappresentato da tutti i sindaci molisani mobilitati a difesa e in rappresentanza delle proprie comunità.
Pur nella consapevolezza che occorrono tempi amministrativi ben precisi, – ha sottolineato Gravina – con il sit-in del prossimo 18 aprile a Roma, vogliamo però richiamare in modo forte l’attenzione del Governo nazionale sulle problematiche del nostro sistema sanitario regionale che vanno affrontate in maniera non più rinviabile, tenuto conto che con il nostro territorio e con i suoi abitanti sono stati presi, da parte dei rappresentanti del Governo eletti dagli stessi molisani, degli impegni precisi, come ad esempio l’azzeramento del debito sanitario regionale.
Ai cittadini molisani, come è giusto che sia, interessa fondamentalmente avere la possibilità di curarsi all’interno della propria regione. Così come l’Italia è unica come nazione – ha sottolineato Gravina – è altrettanto unico il diritto costituzionale alla salute che va garantito ai cittadini molisani, in una regione con un disavanzo finanziario notevole, nella quale i tagli ai servizi sanitari degli ultimi anni hanno prodotto solo ulteriori drammatiche conseguenze”.
Il Comitato dei Sindaci si ritroverà a Roma, nei pressi della sede del Ministero della Salute, a Lungotevere Ripa, 1, martedì 18 aprile, dalle 10.30 alle 13.00. Al termine del sit-in, una delegazione, composta molto presumibilmente dal Direttivo della Conferenza dei Sindaci, salirà dal Ministro per consegnare un documento precedentemente condiviso e concordato con tutti i sindaci molisani.
“Credo che saranno tante le fasce tricolori dei Comuni del Molise presenti a Roma – ha affermato il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti. – Andremo a Roma perché vogliamo sapere, attraverso la delegazione che dialogherà col Ministro Orazio Schillaci, quali sono le soluzioni per la sanità molisana. Noi abbiamo una grande responsabilità, che è quella di dare risposte ai cittadini, che sul tema sanità sono visibilmente preoccupati. E non è un problema di sanità pubblica o privata, è una situazione per la quale i cittadini vogliono vedersi riconosciuto il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato. Il Molise è in commissariamento da troppo tempo e questa situazione è un limite per i cittadini molisani. Occorre trovare una soluzione. Siamo ben consci che ci sono dei tempi burocratici, ma se mai si inizia a pensare seriamente alla nostra regione, mai arriveremo alla risoluzione dei nostri annosi problemi. Voglio rimarcare l’attenzione su un aspetto: siamo alle porte dell’estate e, a breve, gli ospedali di Termoli e Isernia andranno ancor più in crisi, a causa di alcuni pensionamenti – ha evidenziato Roberti. – Tra qualche settimana, inoltre, con l’arrivo dell’estate, il basso Molise vedrà un aumento esponenziale di persone presenti sul territorio, con ulteriore aggravio di lavoro per gli operatori sanitari del San Timoteo. La Conferenza dei Sindaci ASREM, dunque, metterà sul tavolo diversi aspetti delle problematiche della sanità molisana e l’auspicio è quello che il Governo possa darci delle risposte concrete, anche alla luce del fatto che gli ultimi Governi non hanno dato le giuste attenzioni alla nostra regione”.

Exit mobile version