Si è tenuta questa mattina nella sala del Parlamentino della Regione Molise, a Campobasso, una riunione del tavolo tecnico istituito per verificare e affrontare la questione inquinamento nella piana di Venafro.
Presenti il presidente della Regione Molise Donato Toma, il sottosegretario Roberto Di Baggio, la Direzione generale per la Salute, i dirigenti regionali all’Ambiente, quelli dell’Asrem, dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Venafro, Montaquila, Pozzilli e Sesto Campano.
“Ci siamo confrontati sugli ultimi sviluppi della vicenda e abbiamo valutato alcune prime ipotesi risolutive. I Comuni riceveranno a breve la relazione dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che fa luce sulle cause dell’inquinamento. Sulla base di tali risultanze il quadro sarà più chiaro, così come le prospettive e le soluzioni da adottare”.
I sindaci e gli amministratori presenti hanno evidenziato i timori dei cittadini residenti nelle aree oggetto dei rilevamenti e sollecitato nuovi incontri, verifiche e soluzioni.
“Come Regione Molise – ha proseguito Toma – stiamo lavorando per porre in essere le iniziative di nostra competenza al fine di escludere o neutralizzare i rischi ambientali. Intanto, ci siamo dati appuntamento per un nuovo tavolo fra due/tre settimane”.
venerdì 12 Settembre 2025 - 08:26:14 PM
News
- Bracciante picchiato a morte, 23 anni all’aggressore
- Rete Ictus, il Comune di Campobasso presenta il ricorso al Tar: “Cardarelli escluso”
- Colto da grave recidiva di endocardite: 40enne salvato al Responsible di Campobasso
- Tifoso in arresto cardiaco salvato durante partita, premio “Gentleman Fair Play Award” per il Campobasso FC
- Festa dell’Uva: Riccia firma patto di collaborazione con Vo’ e Solopaca
- Campobasso, inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di via Tiberio. FOTO
- Presenze “sospette” durante festa religiosa, foglio di via per sei soggetti. Sequestrato coltello a serramanico
- Al via la V edizione del concorso nazionale “Olive da Tavola”, candidature entro il 27 ottobre