Si è tenuta questa mattina nella sala del Parlamentino della Regione Molise, a Campobasso, una riunione del tavolo tecnico istituito per verificare e affrontare la questione inquinamento nella piana di Venafro.
Presenti il presidente della Regione Molise Donato Toma, il sottosegretario Roberto Di Baggio, la Direzione generale per la Salute, i dirigenti regionali all’Ambiente, quelli dell’Asrem, dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Venafro, Montaquila, Pozzilli e Sesto Campano.
“Ci siamo confrontati sugli ultimi sviluppi della vicenda e abbiamo valutato alcune prime ipotesi risolutive. I Comuni riceveranno a breve la relazione dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che fa luce sulle cause dell’inquinamento. Sulla base di tali risultanze il quadro sarà più chiaro, così come le prospettive e le soluzioni da adottare”.
I sindaci e gli amministratori presenti hanno evidenziato i timori dei cittadini residenti nelle aree oggetto dei rilevamenti e sollecitato nuovi incontri, verifiche e soluzioni.
“Come Regione Molise – ha proseguito Toma – stiamo lavorando per porre in essere le iniziative di nostra competenza al fine di escludere o neutralizzare i rischi ambientali. Intanto, ci siamo dati appuntamento per un nuovo tavolo fra due/tre settimane”.
lunedì 18 Maggio 2026 - 06:59:26 AM
News
- Bocce, a Riccia Marianna Di Mucci della Monforte Campobasso mette tutti in riga
- Tragico schianto con lo scooterone: muore una donna, grave il conducente
- Al via la XXIV edizione del premio letterario “Michele Buldrini”: Il Molise racconta i suoi giovani autori
- Malattie gastrointestinali eosinofile, Comune di Termoli illuminato di magenta per tenere alta la sensibilizzazione
- Nova, Parola all’Italia: a Vinchiaturo focus sulle priorità chieste dai cittadini da portare al tavolo del fronte progressista
- Terzo posto per la Hidro Sport al Memorial Matteucci: a Livorno i gialloblu conquistano 20 medaglie
- Tumori cutanei, visite dermatologiche gratuite della Lilt: gli appuntamenti di maggio
- Tragedia a Castel del Giudice: auto si ribalta, morti due fratelli




