Raddoppio Trignina, Salvini: si può fare. Ma prima l’illuminazione e la messa in sicurezza degli svincoli

Ok ai primi 40 km fra Trivento e San Salvo. Importante risultato strappato dal sindaco Corallo insieme ai colleghi amministratori nell'incontro con il ministro

Sindaci e amministratori dell’area del Trigno, sia molisani che abruzzesi, hanno incontrato nella giornata di oggi a Roma il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. A farsi portavoce delle principali criticità della Statale 650, detta “Trignina”, è stato il primo cittadino di Trivento, Pasquale Corallo, accompagnato dal vice sindaco Sandra Stinziani e dal consigliere Diego Scarano. Corallo ha ricordato la costituzione del comitato di sindaci che si batte per migliorare la viabilità sull’arteria a cavallo tra Molise e Abruzzo e il collegamento con i comuni rappresentati, così come il primo incontro tenutosi a San Salvo, centro di sbocco sull’Adriatico della Statale.

E’ un collegamento importante dall’Appennino al mare, ma ha anche una brutta nomea per incidenti stradali, ha affermato Corallo. Per questo è necessario effettuare una serie di interventi di messa in sicurezza, a partire dagli svincoli e dall’illuminazione. Il sindaco di Trivento ha sottolineato come il tratto molisano della fondovalle sia stato “bistrattato” dall’Anas, probabilmente perché il comparto molisano ha avuto meno risorse a disposizione da investire per l’illuminazione. La più grande richiesta al ministro è quella del raddoppio di corsia della Statale, che creerebbe maggiori condizioni di sicurezza, in quanto garantirebbe una corsia per i veicoli lenti e una per il sorpasso, e quindi un collegamento veloce senza sorpassi azzardati.

Nell’analisi della proposta, è stato evidenziato come la parte che va da Trivento a San Salvo presenta un paesaggio più idoneo alla potenziale realizzazione del progetto in tempi rapidi, mentre la restante parte fra Trivento e Isernia è composta maggiormente di gallerie e viadotti, quindi richiederebbe maggiori studi e tempistiche di costruzione. Salvini ha quindi accolto le istanze dei sindaci e ha ritenuto che il raddoppio sui circa 40 km di Statale fra Trivento e la costa sono realizzabili, pertanto il progetto sarà preso in considerazione dal Ministero per avviare l’iter necessario alla sua messa a punto. Tuttavia si partirà dai lavori più fattibili, ossia dalla messa in sicurezza degli svincoli e dal miglioramento dell’illuminazione. “Ringrazio il ministro Salvini, il consigliere provinciale Michele Marone (presente insieme ai sindaci, ndr) e l’Anas”, commenta Corallo. “Ritengo che oggi abbiamo compiuto tutti insieme un importantissimo passo in avanti”.

Exit mobile version