Un imprenditore agricolo originario di Rionero Sannitico è stato sanzionato dai Carabinieri Forestali della Stazione di Forlì del Sannio dopo che aveva dissodato abusivamente un terreno saldo e inerbito, esteso quasi duemila metri quadrati, ricadente sul tratturo “Pescasseroli-Candela”, per poi coltivarlo.
Il fatto è accaduto nell’agro del Comune di Rionero Sannitico e l’imprenditore dovrà pagare una sanzione pecuniaria molto salata, di quasi settemila euro.
I tratturi sono beni demaniali dal riconosciuto valore paesaggistico e storico-archeologico, ben rappresentati nella provincia di Isernia, per i quali vige una rigorosa tutela giuridica. Ogni intervento dell’uomo su di essi deve essere preventivamente valutato negli impatti che provocherebbe ed, eventualmente, autorizzato, con o senza prescrizioni, dagli Uffici competenti.
In questo caso l’imprenditore con l’impiego di un mezzo agricolo meccanico aveva praticato una fresatura del terreno, ma i controlli dei militari mettevano in luce che l’intervento era del tutto abusivo, mancando le due autorizzazioni previste.
Dal Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia fanno sapere che le dipendenti Stazioni nello svolgere, tra le varie competenze, le funzioni di polizia demaniale, eseguono un’attenta attività preventiva e repressiva per tutelare i tratturi da ogni tipo di abuso, comprese le occupazioni o gli interventi edilizi non autorizzati, durante tutto l’arco dell’anno.
giovedì 28 Maggio 2026 - 09:59:32 AM
News
- A Palazzo San Giorgio consiglio sul Pos, Gravina: “La sanità molisana si riforma lavorando a intervento strutturale nazionale”
- Automotive, Di Lucente a riunione a Bilbao: “L’Europa non sta facendo comunità. Serve coesione per transizione industriale”
- Accusa malore in mare aperto, 63enne soccorso e portato in salvo dalla Guardia Costiera
- Educazione alla legalità economica, incontri Finanza-studenti: oltre 60 classi coinvolte
- Lavoro: tra maggio e giugno oltre 7mila assunzioni, il 75% a tempo determinato. Spiccano turismo, costruzioni e servizi
- Campobasso: spaccio e risse, “non viviamo più tranquilli”. La rabbia dei residenti a “Fuori dal coro”
- Donna “blindata” in casa e picchiata dopo lo scambio di auguri, misura cautelare e braccialetto elettronico per 52enne
- Addio ad Edoardo Lalli, a 58 anni scompare lo scultore della pietra dell’Alto Molise




