Nel pomeriggio di ieri 29 giugno, a cura della Polizia di Stato della Questura di Campobasso, si è svolta un’esercitazione del Negoziatore di 1° livello e della Squadra di Negoziazione provinciale, che ha avuto luogo presso lo stabile messo a disposizione dalla locale Motorizzazione Civile, in contrada Selva Piana e che ha coinvolto, oltre al personale della Questura, anche una Squadra di Interventi Critici (S.I.C.), messa a disposizione per la circostanza dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, composta da un team dell’Unità Operativa di Pronto Intervento (UOPI) e da due Nuclei Operativi del Reparto Prevenzione Crimine Campania. Per l’occasione il team della Squadra di Negoziazione è stato integrato anche da uno psicologo dell’Ufficio Sanitario della Questura di Bari.
L’esercitazione si è resa necessaria per verificare la corretta applicazione delle procedure di intervento previste per la gestione di eventi critici di particolare complessità.
Anche presso la Questura di Campobasso è presente un Negoziatore specificamente formato ed è stata costituita la Struttura di Negoziazione, i cui protocolli, testati con l’attività addestrativa svolta ieri, innalzano il livello di sicurezza del Capoluogo regionale molisano.
sabato 19 Luglio 2025 - 01:30:48 AM
News
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire
- Tar dice “no” ad annullamento elezioni, De Benedittis: “Cdx ora decida se tornare al voto o essere stampella della Forte”